Pagina (144/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Torino è ricca di chiese, ma nessuna ha una vera importanza artistica. La cattedrale di San Giovanni Battista contiene la celebre cappella del SS. Sudario, dove si conserva la Santa Sindone e nella quale sono sepolti parecchi Sabaudi; la Consolata ha un'immagine molto venerata della Madonna; e la chiesa della Gran Madre di Dio, oltre il ponte di pietra costruito da Napoleone I, ha la pretesa di imitare il Pantheon di Roma. Altre chiese sono dedicate a S. Filippo, a S. Carlo, a S. Massimo, ad altri santi, mentre gli Ebrei possiedono una bella sinagoga di stile moresco, ed il tempio dei Valdesi è il primo che i protestanti abbiano potuto costruire in Italia.
     
     
      BASILICA DI SUPERGA.
      Da una fotografia dello stabilimento Alinari di Firenze.
      [vedi figura 145.png]
     
      I dintorni di Torino sono tra i più ameni e varii che possa vantare una città moderna. V'è da inerpicarsi sulla collina e da correr la pianura; puoi visitare chiese e santuari, giuocare le bocce alla Tesoriera e a Lucento, trattenerti in qualche villa suburbana o spingerti fino agli ameni paeselli delle Prealpi. La Val Salice è tutta un succedersi di ville, una delle quali detta "della Regina", a poca distanza, accoglie l'Istituto delle figlie dei militari; più in alto, sulla collina, Cavoretto, Santa Margherita, San Vito, Sassi, Mongreno, celebrano le loro feste, ormai un po' decadute, come lo è specialmente quella già celeberrima di Moncalieri, la fera dëi subiet, alla quale una volta partecipavano nobili, ufficiali, funzionari, popolani, gente del contado, e, fiduciosi tra la folla, anche i re di Sardegna.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





San Giovanni Battista Santa Sindone Sabaudi Consolata Madonna Gran Madre Dio Napoleone I Pantheon Roma S. Filippo S. Carlo S. Massimo Ebrei Valdesi Italia Alinari Firenze Torino Tesoriera Lucento Prealpi Val Salice Regina Istituto Cavoretto Santa Margherita San Vito Sassi Mongreno Moncalieri Sardegna