A Moncalieri, una volta villa dei Templari, sorge un castello dei reali d'Italia dove oggi vive quasi santa, Maria Clotilde; nel collegio Carlo Alberto sorge un celebre osservatorio fondato dal P. Francesco Denza. Presso Torino s'innalza il monte dei Cappuccini al quale conduce una piccola funicolare (292 m.) e dove sorge la stazione del Club Alpino Italiano, con un piccolo museo. La vista che di là si gode sulla città, sulla collina circostante e sulla catena delle Alpi è già incantevole, ma splendida, come poche altre, è quella che si ammira dalla basilica di Superga, alla quale pure adduce una ferrovia funicolare. La basilica che racchiude i resti mortali di tanti principi è anche grandiosa opera architettonica del Juvara, costruita da Vittorio Amedeo, dopo il voto di cui Pietro Micca si rese l'esecutore, per la liberazione di Torino dai Francesi.
Dalla piazza dello Statuto, a traverso il borgo industriale di San Donato, si dilunga il rettilineo che conduce a Rivoli col suo grandioso castello. Altre escursioni amenissime si possono intraprendere alla Sagra di S. Michele che domina la celebre Chiusa, e dai cui ciglioni è fama si precipitasse salvandosi la bella Alda, per sottrarsi ad un seduttore, e nei paeselli di Venaria, col vasto ed importante quartiere dell'artiglieria, Racconigi, Alpignano, Stupinigi: anche in quest'ultima sorge un superbo castello innalzato da Carlo Emanuele III, per riposarsi dalle cacce che si facevano una volta nel parco immenso dai reali di Savoia.
| |
Moncalieri Templari Italia Maria Clotilde Carlo Alberto Francesco Denza Torino Cappuccini Club Alpino Italiano Alpi Superga Juvara Vittorio Amedeo Pietro Micca Torino Francesi Statuto San Donato Rivoli Sagra S. Michele Chiusa Alda Venaria Racconigi Alpignano Stupinigi Carlo Emanuele III Savoia
|