La piccola città di Carignano, con le sue belle chiese, ha dato il nome al ramo sabaudo che regna oggi in Italia; quella di Carmagnola ebbe anch'essa un forte castello dei marchesi di Saluzzo e va famosa nel mondo per aver dato i natali al capraio che fu il conte di Carmagnola ed il nome alla canzone dei sanculotti della rivoluzione francese. Un altro castello importante sorge a Vinovo; anche Chieri, dietro le colline di Torino, serba l'aspetto d'una città medioevale, sebbene abbia saputo ammodernarsi e progredire. Presso Chivasso incomincia quel canale Cavour, che è una delle glorie della moderna Italia e una delle fortune del Piemonte. San Benigno è luogo antico e deve la fondazione ad un monastero di Templari, cui fu largo di favori specialmente Arduino d'Ivrea; affermano sia stato sepolto sotto il campanile gotico della cattedrale, i cui canonici ebbero già così vasto dominio di terre che si estendeva sino alla Corsica. A Rivarolo Canavese i Romani posero uno dei loro campi a difesa delle valli, e presso Lombardore vi è ora un importante poligono per l'artiglieria. Da San Maurizio, dove incomincia, si dilunga un vasto campo di manovre sino a Ciriè, luogo industriale importantissimo, dove si ammira una chiesa greco-normanna del secolo decimoterzo, restaurata a meraviglia.
Il circondario di Torino tra le vette del Rocciamelone, sulle quali si è di recente innalzata una statua della Madonna, e le nivee punte della Levanna si spinge sino al crinale delle Alpi, e perciò gli appartengono tutti i pittoreschi villaggi delle tre valli della Stura: Lanzo, col suo celebre ponte del diavolo; Germagnano, con una importante cartiera; Mathi, che diede già nome alla valle (vallis Amategis); Viù, che doveva una volta mandare alla Corte il capo di ogni cinghiale e di ogni orso preso alla caccia; Usseglio, coi suoi bei laghi,(60) Ceres, denominato forse dagli abbondanti ciliegi selvatici, tra i quali sorgeva una volta anche Groscavallo, soggetto alle valanghe, Mezzenile, colla sua celebre grotta del monte di Calcante.
| |
Carignano Italia Carmagnola Saluzzo Carmagnola Vinovo Chieri Torino Chivasso Cavour Italia Piemonte Benigno Templari Arduino Ivrea Corsica Rivarolo Canavese Romani Lombardore San Maurizio Ciriè Torino Rocciamelone Madonna Levanna Alpi Stura Lanzo Germagnano Mathi Amategis Corte Usseglio Ceres Groscavallo Mezzenile Calcante
|