Pagina (150/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Alcuni centri sono rinomati per le industrie, come Cuorgnè, dove si lavora il ferro e sorge un vasto cotonificio; Castellamonte, rinomato per le fabbriche di ceramica; Pont Canavese, con cotonifici e fonderie di rame; Caluso, con tessiture e fabbrica di biciclette: i dintorni producono vini celebrati. Anche San Martino Canavese ha un castello che avrebbe servito di residenza al re Arduino; a Locana ebbero feudo i Templari; San Giorgio Canavese ha un attivissimo commercio. In quasi tutti questi ed altri Comuni della valle si trovano avanzi di castelli medioevali, i quali dimostrano come essa fosse fortemente presidiata ai tempi feudali.
     
     
      VALLE D'AOSTA. -- IL CASTELLO DI FENIS.
      Da una fotografia dello stabilimento Alinari di Firenze.
      [vedi figura 152.png]
     
      Ma più ricca di castelli è la valle d'Aosta. Uno dei meglio conservati è quello di Sarre, caro a Vittorio Emanuele II che vi faceva capo nelle sue caccie favorite di Valsavaranche e di Cogne; altri castelli sorgono ad Aymaville, a Saint-Pierre, a Peuillet, a Montfleuri, tutti a breve distanza da Aosta, e cento ancora. Si ammirano quelli di Challant e di Fenis, che sono stati restaurati sotto l'intelligente guida di Giuseppe Giacosa, il poeta di questi avanzi medioevali. Che se la valle d'Aosta è cara sopra tutto ai poeti e agli alpinisti per risalire dalle numerose valli, che mettono in essa alle più eccelse vette delle Alpi, se assai numerosi vi sorgono i villaggi e le borgate, la valle non ha alcuna città notevole fuor di quella che le dà il nome.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Cuorgnè Castellamonte Pont Canavese Caluso San Martino Canavese Arduino Locana Templari San Giorgio Canavese Comuni Alinari Firenze Aosta Sarre Vittorio Emanuele II Valsavaranche Cogne Aymaville Saint-Pierre Peuillet Montfleuri Aosta Challant Fenis Giuseppe Giacosa Aosta Alpi