Pagina (160/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Novi non è ligure soltanto di nome, ma di storia e un po' anche di cuore, se ancora vi si parla un dialetto piuttosto genovese e sulle sue colline, e su su sino ai gioghi, villeggiano di preferenza i ricchi della Superba. Ivi presso fu combattuta il 15 agosto 1799 la grande battaglia in cui parvero tramontare le sorti dei Francesi, ristabilite poco appresso con la fulminea vittoria di Marengo. Anche Novi possiede importanti industrie, ville amenissime e colli ricoperti di vigneti. Nel recinto della città sorge ancora l'antica torre che formava il nucleo delle sue fortificazioni. Gavi è cinta ancora dalle sue antiche mura e il suo castello è diventato un penitenziario mentre ancora si conservano quelli di Tagliolo e di Silvano d'Orba. Anche Ovada è celebre insieme per i suoi vini e per le sue industrie cresciute d'importanza dopo la costruzione della ferrovia tra Acqui e Genova.
      Noi conosciamo le terme di Acqui, dove convengono così numerosi i malati, anche da lontani paesi per curare specialmente malattie traumatiche, reumatiche, erpetiche, nervose; la città fu già capitale dell'alto Monferrato, ed ha oltre le Terme, avanzi di monumenti romani, palazzi bellissimi e industrie importanti. Nizza Monferrato, altrimenti detta della Paglia, è pur essa città industriosa, con belle chiese ed abitanti espertissimi nella trattura della seta che di là si recarono ad insegnare in Lombardia, nel Piemonte e nel Napoletano. Anche in questo circondario, accanto alla vita fervida dei moderni opifici, dormono rovine di antichi castelli, come quelli di Ponti, di Cartosio, di Cassinelle, di Visone, e le campagne tutte intorno ed i colli producono ottimi vini.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Superba Francesi Marengo Novi Tagliolo Silvano Orba Ovada Acqui Genova Acqui Monferrato Terme Monferrato Paglia Lombardia Piemonte Napoletano Ponti Cartosio Cassinelle Visone