Pagina (167/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dal San Bernardino le Alpi Retiche si protendono sino ai passi della Rescia e dell'Arlberg, comprendendo vari plessi o massicci abbastanza distinti. Quattro di essi si succedono sulla riva sinistra dell'Inn, per mandare le acque loro principalmente alla Germania, e sono quelli del Plessur, del Reticone, del Ferval e dell'Albula-Silvretta; il primo non ha però alcuna vetta superiore a 3000 metri; il Reticone eleva il Gros Litzner a 3124; il Ferval, la val del Ferro degli Italiani, ha pure qualche vetta superiore a 3000 metri, ed i due gruppi dell'Albula e della Silvretta accostano con le principali i 3500. Gli altri gruppi non appartengono propriamente più al versante italiano, ma vi spingono dentro numerose e vaste propaggini, che costituiscono quasi sistemi distinti.(70)
      Il gruppo del Tambò, che si eleva col suo maggiore pizzo a 3275 m. fra i passi del San Bernardino e dello Spluga, spinge verso mezzogiorno la lunga catena Mesolcina, alla quale fanno capo tutte le montagne luganesi, sorgenti fra i laghi. Dopo essersi mantenuta in sui 3000 m. fino al Pizzo Quadro, che domina Madesimo, essa s'adima al Pizzaccio, al Campanile, ed a meno di 2000, al passo San Gorio, per cui da Gravedona si va a Bellinzona. Fra il lago di Lugano e quello di Como qualche pizzo supera cotesta altezza, come il Menone (2244 m.); ma oltre la depressione della Grandola, dove passa a 378 metri la ferrovia economica tra i due laghi, non si trovano più che il Crocione, il Generoso, e qualche altro splendido osservatorio dominante i laghi ed il piano lombardo, come il monte San Primo, tra le due punte del lago stesso di Como, il San Salvatore su quello di Lugano dalle cui rive vi sale una ferrovia a dentiera.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





San Bernardino Alpi Retiche Rescia Arlberg Inn Germania Plessur Reticone Ferval Albula-Silvretta Reticone Gros Litzner Ferval Ferro Italiani Albula Silvretta Tambò San Bernardino Spluga Mesolcina Pizzo Quadro Madesimo Pizzaccio Campanile San Gorio Gravedona Bellinzona Lugano Como Menone Grandola Crocione Generoso San Primo Como San Salvatore Lugano