Pagina (168/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Anche ai due lati della depressione per cui la Tresa reca al Verbano le acque del Ceresio si elevano montagne importanti, che da un lato raggiungono col Camoghè i 2226 metri, mentre sulla Valtravaglia poche superano i 1200, come il Monte Nudo (1230, secondo altri solo 1109) e il Campo dei Fiori. E più digradano nelle colline del Varesotto e della Brianza, dove non pochi villaggi amenissimi salgono sui dorsi delle colline di tre o quattrocento metri, e tra essi si annidano laghi incantevoli, innalzandosi appena a 553 metri la cima terziaria di Montorfano ed a 883 la Madonna di Varese.(71)
     
     
      PIZ BERNINA DAL PIZZ NAIR E PIZZ ROSEG.
      Da una fotografia delle "Alpi illustrate" dell'editore A. Fusetti di Milano.
      [vedi figura 179.png]
     
      Dal gruppo di Tambo, lo spartiacque segna il confine politico sino allo Spluga, elevandosi con parecchie vette oltre i 3000 metri, per raggiungere il gruppo del Bernina, dove quella altezza diventa la linea media di vetta, e la maggiore raggiunge 4052 metri. Intorno al Pizzo Bernina sorgono ancora imponenti ghiacciai, specchianti i bianchi profili nei numerosi laghetti.
     
      N. 25. -- BERNINA.
     
      [vedi 025.png]
     
      Altre cime gigantesche, il Morterasch, il monte della Disgrazia, il Piz Zupò, il bicorne Roseg, il Palù, ed altri parecchi, tra i quali i passi del Bernina e del Maloja, offrono accessi d'uno in altro versante e ricoveri agli alpinisti che solo negli ultimi anni, e dopo tentativi e disastri memorabili, superarono le vette più ardue del bellissimo gruppo. I ghiacciai generalmente scemano, salvo uno che la leggenda vuole accresciuto e disceso sui luoghi che si dicono Isola Persa e Monte Perso, dove erano una volta pascoli fiorenti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Tresa Verbano Ceresio Camoghè Valtravaglia Monte Nudo Campo Fiori Varesotto Brianza Montorfano Madonna Varese Fusetti Milano Tambo Spluga Bernina Pizzo Bernina Morterasch Disgrazia Piz Zupò Roseg Palù Bernina Maloja Isola Persa Monte Perso