A. Stoppani chiamò queste prealpi "il paradiso del geologo", per gli anfiteatri morenici, le ligniti di Leffe e le marne di Piánico, dove rivivono rinoceronti ed elefanti, le argille di Adrara con le reliquie del Bos Primigenius, e dovunque conchiglie dei cento e cento laghi che riempivano quelle conche, rudiste, catilli, aptichi, e i vaghi cefalopodi del calcare rosso, e l'infinito tritume marino degli schisti formicolanti talvolta di rettili e di pesci antidiluviani.
Le Alpi Camonie o piuttosto lombardo-trentine comprendono i gruppi tra i quali scendono il Chiese, il Sarca, e gli altri affluenti, dall'Oglio al lago di Garda ed all'Adige. Anche qui la natura presenta le più svariate bellezze, laghi incantevoli, ampi ghiacciai. L'Adamello e la Presanella dominano, come una coppia di giganti, le minori cime del Mandrone, delle due Lobbie, il Crozzon di Lares, la punta di Venerocolo, il Corno Bianco, il Dosson di Genova, il Corno di Cavento, il Carè Alto, nomi che già alludono ai racconti ed alle leggende di streghe e di mostri, ed alle danze macabre onde sono piene le valli di Scalve e Bione, ma specialmente alla famosissima Val di Genova. Alle Camonie si connettono le prealpi bresciane, che dopo aversi elevate col Listino e il Fresone intorno ai 2700 metri, scendono a 2000 e si adimano sino ai laghi d'Idro, di Garda, d'Iseo colle ridenti colline di Brescia. Vi si connettono anche le Alpi di Ledro, il meraviglioso gruppo di Brenta, illustrato con tanto amore dagli alpinisti tridentini, e degno fra tutti di essere amato per i bellissimi laghi di Molveno e di Torelo, per le cime dolomitiche a guglie, a torrioni, a seghe, che presentano i più fantastici aspetti, per le vette superbe fra le nevi della Tosa, e delle cime di Roma e di Brenta.
| |
Stoppani Leffe Piánico Adrara Bos Primigenius Alpi Camonie Chiese Sarca Oglio Garda Adige Adamello Presanella Mandrone Lobbie Crozzon Lares Venerocolo Corno Bianco Dosson Genova Corno Cavento Carè Alto Scalve Bione Val Genova Camonie Listino Fresone Idro Garda Iseo Brescia Alpi Ledro Brenta Molveno Torelo Tosa Roma Brenta
|