Pagina (205/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In tutta la pianura, l'inverno è rigido, l'estate calda, e resa talora più soffocante per l'alta umidità, l'aria stagnante, i vapori densi. L'umidità invernale è pur grande, specie sui terreni irrigui, dove si hanno nebbie frequenti e folte. I temporali estivi sono abbastanza numerosi, spesso accompagnati da grandine, e le pioggie sono distribuite quasi uniformemente in tutto l'anno.(81)
     
     
      PANORAMA DELLE ISOLE BORROMEE VISTE DA CAMPIANO.
      Da una fotografia dello stabilimento Alinari di Firenze.
      [vedi figura 217.png]
     
      Sulle rive dei laghi alpini, alcune località favorite, quali Pallanza, le Isole Borromee, Bellagio, Gardone Riviera, godono, per eccezione, di una temperatura relativamente uguale, in causa dell'azione moderatrice delle acque che diminuisce il calore dell'estate e previene i geli nell'inverno. Nei giardini del golfo di Pallanza, a Bellagio, a Riva, ad Arco, il termometro raramente scende al disotto dei 5 gradi centigradi; bisogna oltrepassare Roma e avanzarsi fino nel Napoletano (82) per trovare un clima analogo, sotto il quale possa sorgere e svilupparsi la stessa vegetazione.
      Gli abitanti della Lombardia sono forniti con maggior dovizia di tutti gli altri d'Italia di buone acque potabili, per l'abbondanza delle sorgenti montane, la vastità dei laghi, la copia delle acque che penetrano per sotterranei meati quasi dovunque. Più di 1400 comuni hanno buone acque potabili, appena 100 cattive, gli altri mediocri. Anche il consumo del frumento è maggiore che altrove; quello della carne rimane di poco inferiore al solo Piemonte, quello del vino non è superato in alcuna regione d'Italia, sebbene l'alcoolismo vi faccia assai minori danni che nel Veneto e altrove, per la parsimonia e la robusta complessione degli abitanti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Alinari Firenze Pallanza Isole Borromee Bellagio Gardone Riviera Pallanza Bellagio Riva Arco Roma Napoletano Lombardia Italia Piemonte Italia Veneto