Pagina (237/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Pochi avanzi rimangono alla Bicocca della splendida villa degli Sforza, a Quarto Canino della villa che si era fatta costruire il Petrarca, ed il leggendario palazzo della Simonetta è diventato una fabbrica di candele steariche e un'osteria. Sono più che altro degne di una visita la Certosa di Garegnano, dove il cantore di Laura scrisse buona parte del suo poema sull'Africa e del suo trattato sui Rimedi della fortuna, e Lord Byron trovava, come poche altre, ammirabili le pitture di Daniele Crespi. Ancora più celebre fu l'Abbazia di Chiaravalle, fondata da San Bernardo e dalla quale i Cistercensi misero a coltura buona parte del suolo lombardo; fra le sue tombe più celebri havvi quella della celebre Guglielmina Boema che i Cistercensi venerarono sugli altari, ed i Domenicani inquisitori, avendola convinta dell'eresia che fu poi di Fra Dolcino, tolsero dalla tomba e condannarono al rogo diciannove anni dopo la morte.
     
     
      MILANO. - PIAZZA DEL DUOMO.
      Da una fotografia contemporanea.
      [vedi figura 249.png]
     
      Nel suo circondario, Milano accoglie altri luoghi notevoli per l'industria, per storiche memorie, per importanza di popolazione. Melegnano è celebre del pari per il formaggio lodigiano che vi si produce e per le battaglie ivi combattute il 4 settembre 1715 tra Svizzeri e Francesi e l'8 giugno 1859 tra gli Austriaci e gli alleati Franco-Italiani: al suo ponte sul Lambro Bernabò Visconti costrinse i legati del Papa a mangiare la bolla papale di scomunica. Affori è un agglomerato di case e di ville componenti già vari comuni che si uniranno presto o tardi a Milano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Bicocca Sforza Quarto Canino Petrarca Simonetta Certosa Garegnano Laura Africa Rimedi Lord Byron Daniele Crespi Abbazia Chiaravalle San Bernardo Cistercensi Guglielmina Boema Cistercensi Domenicani Fra Dolcino Milano Svizzeri Francesi Austriaci Franco-Italiani Lambro Bernabò Visconti Papa Milano