Baggio ha un'artistica chiesa gotica e fu patria di Sant'Anselmo, il martello degli eretici.
Ricco d'industrie, specie del caseificio, è Bollate dove era un ippodromo anteriore a quello di San Siro e si addita un'altra di quelle statue di Pompeo ai cui piedi sarebbe stato pugnalato Giulio Cesare. Greco Milanese, Lambrate, Musocco sono quasi continuazioni di Milano; Trenno, ricco di cereali e di gelsi, è formato di vari antichi comuni; Locate Triulzio ha una celebre latteria ed il palazzo dei Signori da cui ebbe il nome. A Cassano, invece, il palazzo dei marchesi d'Adda coll'antico ed agguerrito castello è diventato opificio industriale; il suo ponte era una volta la chiave di Milano e vi combatterono aspre battaglie Federico Barbarossa, Ezelino da Romano, Eugenio di Savoia e Suvarof coi suoi russi. A Trezzo d'Adda vi è un altro antico castello tutto in rovina dove fu chiuso Bernabò Visconti e dove morì coi suoi figli; ivi presso è la presa d'acqua della Martesana e l'Adda è attraversata da uno dei più arditi ponti in ferro costruiti in Italia; il paese è ricco di numerosi opifici. Numerosi opifici ha pure Vaprio d'Adda, antichissima terra, i cui dintorni sono assai pittoreschi e seminati di sontuose ville. Gorgonzola ricorda col nome il suo celebre stracchino, ma accoglie anche svariatissime industrie, come Cernusco sul Naviglio ed altri comuni del circondario.
N. 36. -- MONZA E LA VILLA REALE.
Scala di 1 : 100,000.
[vedi 036.png]
Nella provincia di Milano due altri centri per aspetto e per numero di abitanti nonchè per importanza e nobiltà di memorie meritano il titolo di città, Monza e Lodi.
| |
Sant'Anselmo Bollate San Siro Pompeo Giulio Cesare Milanese Lambrate Musocco Milano Trenno Locate Triulzio Cassano Adda Milano Federico Barbarossa Ezelino Romano Eugenio Savoia Suvarof Trezzo Adda Bernabò Visconti Martesana Adda Italia Vaprio Adda Cernusco Naviglio Milano Monza Lodi
|