Pagina (247/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dalle sue mura ridotte in parte a bastioni, si scorgono le boscaglie vaste nelle quali dilaga il Ticino, la linea degli Apennini,(102) le campagne rigogliose e intensamente coltivate, con la lunga striscia del Naviglio. A pochi chilometri da Pavia, la ferrovia passa sul gran ponte tubolare di Mezzana Corti, traverso il Po, lungo 760 metri e largo 8, costruito nel 1865 con la spesa di otto milioni di lire. Ma il monumento tra i più insigni del mondo è la Certosa, a sette chilometri da Pavia, nel comune di Torre del Mangano. Il luogo solitario e deserto, in rasa pianura, parve appropriato alle meditazioni dei seguaci di San Brunone, e Gian Galeazzo Visconti, non pago di aver iniziato il Duomo di Milano, vi eresse quel gioiello di marmo che il mondo ammira. Salvo la facciata, un trionfo del rinascimento, la Certosa è tutta in quello stile gotico, che, trapiantato in Italia, vi depose la nordica pesantezza e ruvidezza, vi prese grazia e colore, e diventò quasi cosa nuova, sotto l'impulso di abilissimi artefici come Bernardo da Venezia, Jacopo da Campione e Cristoforo di Beltramo.(103)
      Voghera è bella e pulita città, a 96 metri sul mare, traversata dalla Via Emilia, ma non ha, salvo il Castello, monumenti di gran pregio; vanta invece scuole, collegi, opifici importanti e rinomati, ed un manicomio dei più vasti d'Italia: i dintorni sono amenissimi, ricchi di memorie storiche, meravigliosi per l'intensa vegetazione, specie per i ricchi vigneti. Mortara rivela nei suoi edifici, come nel dialetto, il passaggio dal lombardo al piemontese, e sorse sul luogo di un'ara di Marte, se pure non è l'antica Sylva Bella, chiamata Mortara pel gran numero di combattenti ivi caduti in una battaglia tra Franchi e Longobardi, come nel 1849 vi caddero i Piemontesi, triste preludio della rotta di Novara.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Ticino Apennini Naviglio Pavia Mezzana Corti Certosa Pavia Torre Mangano San Brunone Gian Galeazzo Visconti Duomo Milano Certosa Italia Bernardo Venezia Jacopo Campione Cristoforo Beltramo Via Emilia Castello Italia Marte Sylva Bella Mortara Franchi Longobardi Piemontesi Novara