Pagina (248/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      A Vigevano Carlo Alberto firmava l'armistizio Salasco ed è anch'essa una industre città della Lomellina, fra campi e prati ubertosi, con una antica cattedrale del secolo XII, una piazza circondata da portici che ricorda lontanamente San Marco, ed un vastissimo castello, che Lodovico il Moro fece ristaurare dal Bramante, e contiene oggi un intero reggimento d'artiglieria.
      Presso Pavia, a Bereguardo, fa capo il Naviglio omonimo, dove furono la prima volta applicate le conche doppie, e si ammira, nel palazzo dei Cavagna a Zelata, una delle più insigni biblioteche private d'Italia. A Casorate ed a Landriano furono combattute alcune tra le più sanguinose battaglie dell'età dei Comuni, come a Mirabello, il 24 febbraio 1525, Francesco I contro Carlo V perdette "tutto fuorchè l'onore", nella memoranda battaglia che fu detta di Pavia. Belgiojoso, come suona il nome, è uno dei più vaghi e ridenti paesi della bassa Lombardia, con industrie fiorenti; Cava ebbe nome di Manara dalla strenuissima difesa che ne fece nel 1848 Luciano Manara, come nel 1799 e nel 1859 si combattè accanitamente a Zinasco, comune agrario composto di frazioni e cascinali numerosi. Corteolona fu luogo di delizie per i Carolingi, se di là Lotario datò i suoi Capitolari, e Chignolo Po, grazie al suo grande sviluppo agricolo, è diventato uno dei più importanti comuni della bassa Lombardia. Importanti borgate rurali sono pure Villanterio, Miradolo, Pieve Porto Morone, Santa Cristina e Bissone, San Nazzaro dei Burgundi, dove, intorno al piccolo centro, s'adunano a formare il comune frazioni, cascinali, casali sparsi per l'ubertosa campagna.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Vigevano Carlo Alberto Salasco Lomellina San Marco Lodovico Moro Bramante Pavia Bereguardo Naviglio Cavagna Zelata Italia Casorate Landriano Comuni Mirabello Francesco I Carlo V Pavia Lombardia Cava Manara Luciano Manara Zinasco Carolingi Lotario Capitolari Chignolo Po Lombardia Villanterio Miradolo Pieve Porto Morone Santa Cristina Bissone San Nazzaro Burgundi