Pagina (256/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il distretto di Gonzaga ha sei comuni i quali sono tutti importanti: il capoluogo, sede della famiglia che signoreggiò su Mantova, Moglia, Pegognaga, Suzzara, San Benedetto Po, una piccola città di provincia sorta intorno all'antica abbazia dei Benedettini; Motteggiana, in territorio ubertoso e ben coltivato. Ostiglia, fondata certo da Roma, ha aspetto di piccola e prospera città, con opifici ed industrie agricole importanti, e fu patria di Cornelio Nepote. Revere sorge in mezzo ad un territorio ubertoso tutto sparso di ville e fattorie, e Quistello è uno dei più vasti e popolosi comuni della provincia. Anche qui ad un comune che aveva nome di Mulo fu dato quello di Villa Poma, a ricordo del martire glorioso, e si trovano tutti nell'oltre Po mantovano. Viadana ha pure aspetto d'una piccola città, con edifici notevoli, sebbene la maggior parte della sua popolazione sia sparsa in frazioni e casali assai numerosi come avviene di Dosolo e Sabbioneta, che un tempo ebbe titolo di città. Volta Mantovana si compone di numerosi paeselli sul pendìo delle pittoresche colline, sulle quali si decisero le sorti della guerra del 1859, come vi si era combattuto nel 1848 nel 1815 ed in altri tempi, tramandando alla storia i nomi di battaglia di Goito, Monzambano e Ponti sul Mincio. Sermide è celebre per il feroce saccheggio, quando Radetzki ne puniva nel 1848 i liberali sentimenti, e Poggio Rusco è un grosso borgo fra rurale e civile.(108)
      Brescia siede a capo di una provincia che si estende dai supremi ghiacciai delle Alpi alle campagne padane, ed ha perciò varietà grande di territorio e di prodotti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Gonzaga Mantova Moglia Pegognaga Suzzara San Benedetto Po Benedettini Motteggiana Roma Cornelio Nepote Quistello Mulo Villa Poma Dosolo Sabbioneta Mantovana Goito Monzambano Ponti Mincio Radetzki Poggio Rusco Alpi