A Colognola del Piano fu combattuta il 13 giugno 1391 la sanguinosa battaglia fra le truppe di Gian Galeazzo Visconti e dell'Acuto, e fece capo più tardi la celebre processione dei ventimila Flagellanti. A Mozzo, a Rosciate e a Calepio ed in altri comuni restano le rovine di antichi castelli; la chiesa di Santa Giulia a Bonate di Sotto è monumento nazionale, uno dei più antichi saggi dell'arte dei maestri comacini, e Zogno, borgo signorile circondato da aspre montagne, ha la triste celebrità di accogliere i cittadini politicamente più indolenti di tutto il regno d'Italia. E già abbiamo ricordato le acque salutari che diedero, da gran tempo, rinomanza a San Pellegrino.
Uno degli altri due circondari di Bergamo è quasi tutto montuoso, l'altro interamente piano. Il primo, quello di Clusone, occupa l'alta valle del Serio con l'aggiunta della caratteristica Val di Scalve. Centro precipuo della val SeriaNa è Clusone, piccola e antica città, con un ingegnosissimo orologio di Pietro Fanzago ed un'antica chiesa parrocchiale, sul cui attiguo oratorio è dipinta la più originale ed artistica danza macabra che si conosca in Lombardia. Gandino, nel centro della valle, a cui dà il nome, è una ricca e grossa borgata, il maggior centro dell'industria laniera nella provincia; Lovere giace in bellissima e pittoresca posizione, sulle rive del lago d'Iseo, con chiese ed edifici civili assai ragguardevoli, antichi palazzotti signorili e moderni istituti scolastici; i dintorni, che furono teatro di sanguinose battaglie, contengono reliquie romane e medioevali, ed importanti cave di marmi.
| |
Colognola Piano Gian Galeazzo Visconti Acuto Flagellanti Mozzo Rosciate Calepio Santa Giulia Bonate Zogno Italia San Pellegrino Bergamo Clusone Serio Val Scalve SeriaNa Clusone Pietro Fanzago Lombardia Lovere Iseo
|