Pagina (265/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      A Colognola del Piano fu combattuta il 13 giugno 1391 la sanguinosa battaglia fra le truppe di Gian Galeazzo Visconti e dell'Acuto, e fece capo più tardi la celebre processione dei ventimila Flagellanti. A Mozzo, a Rosciate e a Calepio ed in altri comuni restano le rovine di antichi castelli; la chiesa di Santa Giulia a Bonate di Sotto è monumento nazionale, uno dei più antichi saggi dell'arte dei maestri comacini, e Zogno, borgo signorile circondato da aspre montagne, ha la triste celebrità di accogliere i cittadini politicamente più indolenti di tutto il regno d'Italia. E già abbiamo ricordato le acque salutari che diedero, da gran tempo, rinomanza a San Pellegrino.
      Uno degli altri due circondari di Bergamo è quasi tutto montuoso, l'altro interamente piano. Il primo, quello di Clusone, occupa l'alta valle del Serio con l'aggiunta della caratteristica Val di Scalve. Centro precipuo della val SeriaNa è Clusone, piccola e antica città, con un ingegnosissimo orologio di Pietro Fanzago ed un'antica chiesa parrocchiale, sul cui attiguo oratorio è dipinta la più originale ed artistica danza macabra che si conosca in Lombardia. Gandino, nel centro della valle, a cui dà il nome, è una ricca e grossa borgata, il maggior centro dell'industria laniera nella provincia; Lovere giace in bellissima e pittoresca posizione, sulle rive del lago d'Iseo, con chiese ed edifici civili assai ragguardevoli, antichi palazzotti signorili e moderni istituti scolastici; i dintorni, che furono teatro di sanguinose battaglie, contengono reliquie romane e medioevali, ed importanti cave di marmi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Colognola Piano Gian Galeazzo Visconti Acuto Flagellanti Mozzo Rosciate Calepio Santa Giulia Bonate Zogno Italia San Pellegrino Bergamo Clusone Serio Val Scalve SeriaNa Clusone Pietro Fanzago Lombardia Lovere Iseo