Pagina (266/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ad Ardesio vi erano cave d'argento; presso Bondione si visitano bellissimi orridi, nei quali il Serio s'inabissa con orrendo fragore e presso Valgoglio si additano tuttora gli avanzi della frana che il 1.° novembre 1666 subissò un'intera frazione. Vertova ha veduto sorgere intorno all'antico castello importanti opifici moderni, e Castro è uno dei più importanti centri dell'industria siderurgica. Infine Schilpario, la patria di Angelo Mai, è una delle più deliziose stazioni alpine; ostinatamente ghibellina essa contese con Vilminore guelfa l'ufficio di capoluogo della valle di Scalve.
      Assai più ricco d'industrie è il circondario di Treviglio, nel cui territorio hanno del pari grandissimo sviluppo l'agricoltura e le industrie sussidiarie. Treviglio è una bella ed elegante città, in un'aperta pianura formata dalle ghiaie dell'Adda, ed ha probabilmente origine medioevale, essendo stata formata dagli abitanti di tre ville vicine. Che se la cattedrale e qualche altro edificio moderno ricordano la prima fondazione, Treviglio ha carattere affatto contemporaneo, con le sue industrie della seta, con le officine meccaniche, la fabbrica di mobili, di carrozze ed altre industrie, per cui va rinomata in Italia. Nel circondario, più che altrove, sorsero nel Medio Evo numerosi castelli, che lasciarono il posto a fiorenti opifici industriali. Caravaggio è grosso e popoloso borgo, celebre non solo per le industrie e per essere stata la patria di Michelangelo Amerighi (il Caravaggio), ma per il suo celebre santuario al quale traggono in folla i pellegrini di Lombardia; Brignano Gera d'Adda ha le rovine di un castello dei Visconti dove visse forse l'Innominato; Martinengo ha parecchie case di aspetto signorile e numerosi istituti di educazione e di beneficenza; Romano di Lombardia conserva l'antica rocca e le mura con una grandiosa chiesa parrocchiale; Cologno al Serio, Cividale al piano, Covo, Fontanella ed Urgnano sono pure centri importanti: in quest'ultimo è un quadro ritenuto del Tintoretto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Ardesio Bondione Serio Valgoglio Castro Schilpario Angelo Mai Vilminore Scalve Treviglio Adda Treviglio Italia Medio Evo Michelangelo Amerighi Caravaggio Lombardia Brignano Gera Adda Visconti Innominato Martinengo Romano Lombardia Cologno Serio Cividale Covo Fontanella Urgnano Tintoretto