Così è celebre un altro piccolo comune, Valfurva, coi bagni di Santa Caterina, centro di ardue ed importanti escursioni alpine. Ponte in Valtellina è comune estesissimo, patria di Maurizio Quadrio e Giuseppe Piazzi; Morbegno è notevole per le industrie della seta e dei formaggi; Berbenno, colle rovine dell'antichissima chiesa e di due castelli, adduce alle pittoresche valli di Cervo e della Madre, e Tirano vanta i più prelibati vini della Valtellina. Chiesa è il capoluogo di Val Malenco, che fu chiamata il paradiso degli alpinisti e Faedo adduce a quel pizzo del Diavolo che Antonio Stoppani chiama il Cervino delle Prealpi Orobie. Il comune di Livigno è notevole, come già dissi, per trovarsi in una valle appartata da ogni umano consorzio le cui acque volgono a fiumi alemanni. Sulla strada nazionale dello Stelvio sorge il comune di Grosio, con le numerose frazioni e le rovine del castello Visconti-Venosta, che dominano la valle Grosina, solitario bacino, che è tutto un labirinto di balze, di valichi, di boschi, di pascoli sormontati da ghiacciai e da vette superbe. Anche Sondalo, Talamona e Villa di Tirano sono comuni importanti composti di varie frazioni; ma più importante è Tellio, colla massiccia torre, considerata come il più antico edificio della Valtellina, e coi suoi importanti boschi.
Completano naturalmente la Lombardia sui versanti meridionali delle Alpi, il Canton Ticino, le valli grigioni di Poschiavo e Bregaglia e quella parte del Trentino che manda le sue acque alla riva destra dell'Adige.
| |
Valfurva Santa Caterina Valtellina Maurizio Quadrio Giuseppe Piazzi Morbegno Berbenno Cervo Madre Tirano Valtellina Val Malenco Faedo Diavolo Antonio Stoppani Cervino Prealpi Orobie Livigno Stelvio Grosio Visconti-Venosta Grosina Sondalo Talamona Villa Tirano Tellio Valtellina Lombardia Alpi Canton Ticino Poschiavo Bregaglia Trentino Adige
|