Laonde dobbiamo tener parola dei più cospicui centri di queste regioni che hanno pur nome, alcuni anche sentimento italiano.
Lugano è la più bella ed industriosa città di questo Cantone italiano della Svizzera, e deve al mite clima ed alla ferrovia del Gottardo il grande sviluppo di questi ultimi anni per cui è diventata il buen retiro del mondo elegante. Una parte della città ha ancora le antiche strade anguste e le vecchie case, ma quella che si spiega intorno al lago e sulla collina è tutta piena di ville e di sontuosi alberghi; presso ad uno di questi si trova la chiesa della Madonna degli Angeli, coi celebri affreschi di Bernardino Luini. Tutto intorno, sui monti Generoso e Salvatore, e specialmente sul lago, si possono compiere escursioni bellissime: nel lago si specchiano i villaggi di Capolago e di Melide, e poco lungi da esso sorge Chiasso dove sono le dogane dei due Stati. Locarno sul lago Maggiore, in capo alla Valmaggia, è importante centro commerciale, con un clima mite, ma non molto salubre; Bellinzona è ora la capitale del Cantone ed ha, come poche altre, aspetto medioevale coi suoi castelli che servivano una volta di residenza ai Balivi di Uri e di Unterwalden dominanti nel Cantone, e sono oggi collegati alle nuove fortificazioni, per cui la città è un forte baluardo federale. Una diga di quasi due chilometri protegge Bellinzona dal Ticino attraversato da un bellissimo ponte. Biasca è allo sbocco di Valblegno, Giornico è celebre per la battaglia vinta dagli Svizzeri contro i Milanesi il 28 dicembre 1478; a Faido i costumi italiani cominciano a cedere il passo ai tedeschi.
| |
Cantone Svizzera Gottardo Madonna Angeli Bernardino Luini Generoso Salvatore Capolago Melide Chiasso Stati Maggiore Valmaggia Bellinzona Cantone Balivi Uri Unterwalden Cantone Bellinzona Ticino Valblegno Giornico Svizzeri Milanesi Faido
|