Pagina (290/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nelle Tolmezzine si estollono invece le bellissime guglie dei monti di Sappada, il Sernio, una delle più eleganti vette dolomitiche del Friuli, e l'Amariana, la più popolare delle vette di Carnia per le sue leggende, sebbene inferiore ai 2000 m. Queste Alpi hanno una o due vedrette e pochi campi di neve, ma presentano invece anch'esse un grande interesse per il geologo e per l'industria mineraria. Le pendici sono coperte di pascoli o di boschi di conifere, ed hanno villaggi dove s'incontrarono e talora si confusero le tre grandi stirpi di questa regione.(133)
      La ferrovia Pontebbana, condotta sopra l'antica strada consolare romana, che da Aquileja, per Tricesimum, adduce al Norico, per quel Canale del Ferro dal quale scendevano appunto il ferro e l'ambra, segna il confine tra le Alpi Carniche e le Giulie. Dal valico di Camporosso al Quarnero si estende una linea di vette lunga 236 chilometri, che per lunga tradizione geografica e storica ha nome di Alpi Giulie. Le prime montagne della catena conservano netto e sicuro il carattere alpino, e vanno poi sempre più digradando nelle inferiori montagne carsiche. Notevole, secondo G. Marinelli, è la differenza fra le due catene, poichè le Giulie superiori sono costituite da grossi ed elevati nodi montuosi, da resegoni ragguardevoli, tali da rammentare le maggiori Alpi meridionali, e specialmente le catene dolomitiche, alle quali somigliano anche per la natura del suolo. Valli incassate, spesso selvaggie, di rado collegate fra loro da passi alpini, separano le varie catene, i cui singoli assi sono generalmente diretti da ovest ad est, mentre la direzione complessiva della catena è inclinata da greco a scirocco.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Tolmezzine Sappada Sernio Friuli Amariana Carnia Alpi Pontebbana Aquileja Tricesimum Norico Canale Ferro Alpi Carniche Giulie Camporosso Quarnero Alpi Giulie Marinelli Giulie Alpi