Le sue acque scompaiono tutte in buse, praje, lane, sperlonghe, ingiotidori, ad alimentare la Livenza, il Lago Morto e le altre acque delle sue falde.
N. 44. -- PREALPI VICENTINE.
[vedi 044.png]
Le Alpi veneto-trentine sono precedute verso la pianura da monti ancora più importanti, i Lessini, l'altipiano dei Sette Comuni, la Grappa, le prealpi bellunesi. I Lessini hanno la forma di un ventaglio che si dispieghi da Rovereto: lungo le stecche scendono i progni o vaj di Fumane, Negrar, Val Pantena, Squaranto, Mezzane, Illasi, dell'Alpone e dell'Agno. Su queste prealpi veronesi poche cime oltrepassano i 1700 metri, e il Malèra le domina coi facili declivi da 1857, mentre il passo della Lora collega i Lessini colle prealpi vicentine di Cima di Posta e pel passo di Campogrosso col pittoresco e ardito gruppo del Cornetto-Baffelan, che domina Recoaro e le sue acque. Sull'Adige i Lessini scendono con dolci declivi o con ripidi pendii, i quali talvolta "per tremuoto o per sostegno manco" scesero a rovina, come gli "slavini di Marco". Procedendo invece a nord-est, troviamo le Alpi che dominano Schio, col Pasubio, col Becco di Filadonna, e più giù col Toraro e il bel monte Summano, celebre per la sua flora e meta di nuovo, come un tempo, a pietosi pellegrinaggi, intorno al rinnovato chiostro dei Gerolimini.
N. 45. -- MONTI BERICI ED EUGANEI.
[vedi 045.png]
I Sette Comuni occupano un altipiano di 964 chilometri quadrati, tra le valli dell'Astico e del Brenta, con la media altitudine di 1038 metri, mentre la maggior vetta, la Cima delle Dodici, si eleva a 2341 metri, e poche altre, quasi tutte allineate lunghesso il confine politico, si possono dire appena vette alpine.
| |
Livenza Lago Morto Alpi Lessini Sette Comuni Grappa Lessini Rovereto Fumane Negrar Val Pantena Squaranto Mezzane Illasi Alpone Agno Malèra Lora Lessini Cima Posta Campogrosso Cornetto-Baffelan Recoaro Adige Lessini Marco Alpi Schio Pasubio Becco Filadonna Toraro Summano Gerolimini Sette Comuni Astico Brenta Cima Dodici
|