Pagina (295/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Lo sono meno ancora il Pau, il Bertiaga, il Sunio, e le altre dell'orlo meridionale, mentre tra questa e quella si divalla una vasta conca di calcari del lias, del giura e della creta, con avanzi morenici, con ampie praterie e boschi verdi e salubri, che le rendono uno dei più ameni soggiorni delle Alpi. Anche qui, come nel Carso e nel Cansiglio, le acque scompaiono dentro a loro, pirie, buse, slünte, talune assai profonde, ed in gran parte inesplorate. Oltre il Brenta si eleva il Grappa, visibile da quasi tutta la pianura veneta, alla cui ombra Feltre deve i rigidi verni, ed oltre il quale si dilungano le colline terziarie di Possagno, i poggi ridenti di Asolo, il bosco del Montello che coi dossi ormai denudati, colle marmitte e gli altri fenomeni geologici rivela l'azione dell'antico ghiacciaio del Piave. Le prealpi bellunesi sono circondate da tre lati dal Piave e dalle vette del Col Visentin, per i poggi erbosi di Mondragon, digradano ai colli viniferi di Feletto e di Conegliano.(136)
      Due gruppi separati quasi perduti nella pianura veneta formano i colli Berici e gli Euganei. I colli Berici si elevano appena a 420 metri, coi due dossi del San Gottardo e di San Giovanni, ed occupano un'area di 420 chilometri quadrati, celebri per le traccie basaltiche, per i covoli o caverne naturali, per le palafitte del lago di Fimon, scarsi d'acque, attraversati da più strade, popolati di ville su tutte le estreme pendici. Più elevato è il gruppo degli Euganei, che col Monte della Madonna raggiunge i 527 metri, e i 603 col Venda, avanzo di antiche manifestazioni vulcaniche, anzi di un solo gigantesco vulcano, che continuò le sue eruzioni anche durante il periodo terziario.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Pau Bertiaga Sunio Alpi Carso Cansiglio Brenta Grappa Feltre Possagno Asolo Montello Piave Piave Col Visentin Mondragon Feletto Conegliano Berici Euganei Berici San Gottardo San Giovanni Fimon Euganei Monte Madonna Venda