Pagina (299/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il lago, da cinque chilometri di lunghezza che ebbe allora, si ridusse successivamente a due, con una larghezza di quattrocento metri ed una profondità di cinque; A. Stoppani calcola che, prima della fine del ventesimo secolo, il lago sarà sparito, e sparirà con esso uno dei più grandi incanti della natura alpina, severo e non orrido, coll'infinita varietà di tinte, dalle acque limpidissime alle nevi intatte, dalle cento gradazioni del verde, ai mille riflessi delle rupi della Civetta, delizia di pittori, inspiratrici di poeti, ammirazione degli stranieri che, come Gilbert e Churchill, lo reputano uno dei più bei punti d'Europa.
     
     
      LAGO DI MISURINA.
      Da una fotografia delle "Alpi illustrate" dell'editore A. Fusetti di Milano.
      [vedi figura 313.png]
     
      Altri laghi men celebri, ma non meno interessanti, hanno le Alpi bellunesi, e primo quello di Santa Croce, formato ugualmente da una frana, che sarebbe caduta nel 365 in causa di un terremoto, laonde il Piave, che prima correva verso Serravalle, deviò verso Belluno e formò il lago che andò sotto il nome di Lapisino o Varano, ed è tuttodì centro di frequenti commozioni sismiche. Durante l'inverno gela, e vi passano sopra i carri, mentre negli altri mesi le acque hanno un singolare colore verdastro. Ivi presso è il lago Morto, oscuro e tranquillo, senza emissari nè ruscelli che vi sbocchino, continuato da paludi che si estendono fra brulli e scoscesi dirupi. Fra le dolomiti Ampezzane si trovano il Lago da Lago, il lago Daung e qualche altro; sulla strada di Primiero il lago di Calaita, che si va restringendo ogni anno ed è ridotto a 400 metri; presso il valico di San Pellegrino il laghetto di Cavia o dei Zingheni, che è piuttosto una conca riempita dall'acqua piovana.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Stoppani Civetta Gilbert Churchill Europa Fusetti Milano Alpi Santa Croce Piave Serravalle Belluno Lapisino Varano Morto Ampezzane Lago Lago Daung Primiero Calaita San Pellegrino Cavia Zingheni