Pagina (306/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si considerano quali sorgenti dell'Adige le polle d'un ruscello che sorge a 1571 metri e si precipita dopo breve corso nel laghetto di Reschen. Uscito da questo, riceve il Karlinbach, scende al lago di Haider, traversa rapido il piano di Mals, ed a Glurns accoglie il Rammbach. A questo punto l'Adige sente già nei nomi l'olezzo dei fiori italici; colla pendenza media ancora, forte di 13 metri al chilometro, attraversa la Val Venosta sino a Merano, per scendere più tranquillamente a Bolzano. Ha già percorso 98 chilometri, quando muore in esso l'Isarco rivale, sceso dallo Steinjoch, col Pflersch e col Rienz, per 85 chilometri di corso assai più veloce, recando all'Adige copia maggiore d'acque e detriti abbondanti. Dal confluente coll'Isarco all'ultima chiusa delle Alpi, dove riceve il torrente Tasso, l'Adige è lungo 130 chilometri, con una pendenza media di 114 centimetri, insufficiente a scavare il letto ed a resistere ai torrenti alpini, che, cogli abbondanti coni di dejezione, lo costringono a piegare a destra od a sinistra. Superata una chiusa di roccie granitiche e dolomitiche fra Salorno e Cadino entra nel territorio trentino, per volgere lento sino a Mezzotedesco, fra torbiere e terreni acquitrinosi. Il letto, che fra Merano e Bolzano varia da 40 a 50 metri, si allarga a 60, a 70 presso Trento, s'aggira intorno a 100 metri sino al confine del Regno, raggiunge i 130 presso Verona e si allarga poi con una media di 155 da Verona al mare.
      Nel corso della storia, l'Adige è stato fiume non meno errabondo del Po. Appena è uscito dall'angusta chiusa delle sue montagne calcari e dalla stretta artificiale dei forti e delle mura di Verona, incomincia la parte incostante del suo alveo attraverso la pianura.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Adige Reschen Karlinbach Haider Mals Glurns Rammbach Adige Val Venosta Merano Bolzano Isarco Steinjoch Pflersch Rienz Adige Isarco Alpi Tasso Adige Salorno Cadino Mezzotedesco Merano Bolzano Trento Regno Verona Verona Adige Verona