Il matrimonio è celebrato con canti, suoni e spari e con un copiosissimo pranzo, nel quale si mangiano i pasticci e le focaccie tradizionali.
Un primo gruppo di colonie tedesche troviamo nella valle del Noce con quattro comuni, in quella dell'Avisio con due, nei villaggi dei Mocheni, a Folgaria ed a Luserna, che già appartiene geograficamente all'altipiano dei Sette Comuni, sebbene non sia in questi compresa.(152) Qualche altro spruzzo di tedescheria si può scoprire anche altrove, ma, fuor delle milizie e di alcuni impiegati, rappresenta piuttosto i sottili artifici dei funzionarii del censimento, che scoprirono, per esempio, più di 400 tedeschi a Pergine, dove neppur sono la metà. Le scuole tedesche, largamente sussidiate e vigorosamente protette, hanno fatto certo qualche conquista; ma anche la lingua italiana sostiene con vigore e con successo la lotta della nazionalità ed io stesso, nelle annuali escursioni su queste Alpi, ha seguìto i suoi progressi. Credo perciò non si possano calcolare a più di cinque a seimila questi tedeschi del Trentino, che B. Malfatti computava già a settemila, e in tempi più antichi erano a ragione di popolazione anche più, per modo che più evidenti appaiono le conquiste della lingua e della civiltà italiana.(153)
N. 51. -- I TREDICI COMUNI VERONESI ED I SETTE COMUNI VICENTINI.
[vedi 051.png]
Nei Sette Comuni si può dire del pari pressochè scomparso l'antico dialetto teutonico che tutti parlavano. Gli homines teutonici di quei distretti, pretesi Cimbri, nei quali alcuni scienziati vollero riconoscere discendenti dai barbari vinti da Mario, non rivelano più la loro origine, salvo negli occhi azzurri e nella capigliatura bionda, mentre per linguaggio e costumi non sono meno italiani degli altri abitanti del Veneto.
| |
Noce Avisio Mocheni Folgaria Luserna Sette Comuni Pergine Alpi Trentino Malfatti Sette Comuni Cimbri Mario Veneto
|