Pagina (347/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Anche gli stabilimenti della Società Veneta a Venezia e dell'Adriatica a Verona hanno una grande importanza. Si aggiungano le fabbriche di coltelli, di campane, di fiammiferi, di concimi artificiali, di candele di cera, di lucido da scarpe, di lumini da notte ed altre industrie grandi e piccole, che contribuiscono alla ricchezza della regione.
      Le industrie tessili sono fiorenti, sebbene in grado alquanto minore che nelle altre due regioni dell'Italia superiore. La seta si lavora in più di 300 opifici, e l'industria è diffusa anche nel Trentino, dove fu introdotta solo nel 1416; a paragone di quello che era tale industria in tutta la regione intorno alla metà del secolo decimonono, dobbiamo riconoscerne la decadenza. Vi sono cotonifici nell'Udinese ed a Venezia, cartiere a Rovereto, Arsiero, Lugo di Vicenza; canapifici e linificii importanti, tintorie e industrie dei cordami. Specialmente importanti sono i lanificii di Schio, diffusi in altri paesi contermini, dopo il grandioso sviluppo dato a questa industria da Alessandro Rossi. Sono pure numerose ed importanti le fabbriche di pasta di legno, le concerie di pelli, le seghe di legname, le industrie dei mobili artistici, nelle quali vanno specialmente celebrate, anche in America, Vicenza e Venezia.(168)
      Numerosissimi operai attendono a far treccie per cappelli di paglia; altrove si fanno sedie, ceste di vimini, fiori artificiali, mentre non si riuscì a dare incremento ad una fabbrica di giocattoli, che era stata fondata in Asiago, e vi avrebbe trovato gli elementi propizii, grazie ai quali fioriscono le fabbriche di Val Gardena.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Società Veneta Venezia Adriatica Verona Italia Trentino Udinese Venezia Rovereto Arsiero Lugo Vicenza Schio Alessandro Rossi America Vicenza Venezia Asiago Val Gardena