Pagina (369/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (181) Ma della villa dei Cornaro non restano più traccie, mentre a Maser i Giacomelli ristaurarono in tutto il suo splendore quella che fu già dei Barbaro e poi di Daniele Manin, l'ultimo doge di Venezia, costruita da Andrea Palladio, decorata coi suoi affreschi più celebrati da Paolo Veronese. A San Zenone, denominato dagli Ezzelini, sorgeva il castello di Alberico da Romano, demolito dai Trevisani il 24 agosto 1261 per vendicare una delle più efferate tirannidi della storia; Cavaso ha rovine di antichi castelli e fiorenti industrie moderne; Crespano è prediletto soggiorno per la posizione; di là si ammirano da un lato la vasta cerchia delle Alpi, dall'altro la pianura sino al mare; ivi presso è un ponte con una corda di 40 metri, ed alto più che altrettanti sopra il letto del torrente. A poca distanza giace Possagno, che accolse i primi vagiti dell'italo Fidia, Antonio Canova, e fu da lui dotata di un tempio monumentale e d'un museo dove s'accolgono circa duecento modelli delle opere di lui, molti plasmati di sua stessa mano.
      Sul dorso delle colline che si elevano nella parte occidentale del bosco del Montello, sorge Montebelluna, forse l'antico Mons Bellonae, nome se altro mai appropriato ad un luogo che fu sempre reputato punto strategico di grande importanza e dove si scoprirono urne cinerarie, vasi lagrimali, lucerne ed utensili di rame, anfore ed armi, monete ed ornamenti muliebri. Sulla sommità di questi colli si estende il piano del Casteler, dove sorgeva il castello grande e popolato che dominava l'intera regione; dentro la sua cerchia sin dal X secolo si teneva il mercato, le cui leggi erano incise sopra una colonna centrale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Cornaro Maser Giacomelli Barbaro Daniele Manin Venezia Andrea Palladio Paolo Veronese San Zenone Ezzelini Alberico Romano Trevisani Cavaso Crespano Alpi Possagno Fidia Antonio Canova Montello Montebelluna Mons Bellonae Casteler