Pagina (378/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Non può essere dimenticato Arquà, che fu lieto e tranquillo soggiorno del Petrarca da cui ebbe il nome e di cui conserva la casa, coi grossolani affreschi che ricordano il suo incontro con Laura, colla gatta imbalsamata che vuolsi fosse fida compagna al cantore di Valchiusa.
      Fra Monselice e le lagune, sulle campagne create nei secoli dai fiumi, trovansi i due distretti di Conselve e Piove di Sacco, in terreni argillosi e sabbiosi, dove più a lungo durarono e non sono ancora scomparsi i miserabili tuguri di canne e di paglia, che servono di abitazione ai poveri coloni. Conselve, grossa borgata, anzi città, con civili abitazioni ed una vasta piazza, venne fondata, come appare dal nome, in capo ad una gran selva, distrutta durante i saccheggi e gli incendi che funestarono la città. Tribano, importante centro agricolo, ha alcune tele di Jacopo Da Ponte e vaste tenute di caccia. Anguillara e Bagnoli erano in cotal modo unite, perchè gli abitanti di questo dovevano contribuire alla difesa del castello di Anguillara, fortissimo in riva all'Adige, costruito da Jacopo da Carrara. Ad Agna si scoprirono antichità romane di qualche importanza; Piove, l'antica Plebs Sacci, ebbe antiche e frequenti relazioni coi Veneziani e vi fiorirono industrie importanti e tipografie tra le prime d'Italia; Bovolenta è grossa e civile borgata più volte distrutta durante le guerre, circondata di canali e ricca di palazzi della nobiltà veneta. Correzzola sorse in mezzo a vaste pianure prosciugate dai Benedettini, che vi fecero larghe seminagioni di frumento con granai ricordati come i più importanti di tutta l'Alta Italia, e fornaci importantissime; Brugine ha un palazzo dove si ammirano affreschi di Paolo Veronese, e fu costruito uno dei primi giardini inglesi d'Italia; le sue donne attendono a tessere il lino, gli uomini sono in gran numero occupati alla pesca.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Arquà Petrarca Laura Valchiusa Monselice Conselve Piove Sacco Jacopo Da Ponte Bagnoli Anguillara Adige Jacopo Carrara Agna Piove Plebs Sacci Veneziani Italia Bovolenta Benedettini Alta Italia Brugine Paolo Veronese Italia