Massa Superiore era cinta di fosse e di mura e lottò più volte con la opposta Sermide per salvarsi dalle inondazioni del Po. Bergantino è da tempo antico celebre per la coltura delle api; vi durò più a lungo il feudalismo che lasciò sino agli ultimi anni gravosissimo l'onere della decima. Castelnuovo Bariano, Ceneselli e Melara furono pure feudi, celebre anche quest'ultimo per la coltura delle api, dal cui prodotto tolse forse il nome. Lendinara, "che dal lino e dall'oro il nome prese" secondo la leggenda, fu più volte distrutta e sorge ora sulle due rive dell'Adigetto, con importanti mercati ed un campanile alto più di 100 metri; la sua Madonna del Pilastrello è il più celebre santuario della provincia. Fratta ha origini romane e Castel Guglielmo fu nel medio evo fortissimo colle robuste mura e le fossa inondate dal Tartaro. Questo comune, ed i distretti di Occhiobello e Polesella, si chiamarono per lungo tempo territori aggiunti; anche Crespino fu per secoli terra ferrarese e pontificia, e durante l'epoca napoleonica restò per molti mesi in mano dei briganti. Polesella, che dà nome al distretto, ebbe anch'essa molto a soffrire dalle rotte del Po e del Canal Bianco ed ancora nel 1882 furono inondate tutte le sue case e le sue campagne. Occhiobello sorge pure in riva al fiume e poco lungi dagli argini si trovano Canaro e Stienta, mentre Fiesso Umbertiano è alquanto più riparato. Ficarolo è celebre per terribili rotte del fiume che coprì più volte tutte le sue campagne.(186)
Verona è la città più importante del Veneto dopo Venezia, città forte ed amena, celebrata da Catullo, levata a cielo da Muratori, l'"eccelsa graziosa, alma Verona, terra antica e gentil" cantata da Berni, reputata da Bastiano Serlio "il più bel sito d'Italia, e di pianura, e di colli, e di monti e anco di acque", la poetica città di Giulietta e Romeo, la pleasant Verona di Carlo Dickens.
| |
Superiore Sermide Bariano Ceneselli Melara Adigetto Madonna Pilastrello Castel Guglielmo Tartaro Occhiobello Polesella Crespino Canal Bianco Canaro Stienta Fiesso Umbertiano Veneto Venezia Catullo Muratori Verona Berni Bastiano Serlio Italia Giulietta Romeo Verona Carlo Dickens
|