Pagina (384/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La piazza delle Erbe, l'antico foro, è uno dei più pittoreschi mercati di frutta del mondo, colla tribuna da cui si proclamavano le sentenze ed i bandi del libero comune. Sulla piazza dei Signori sorgono il palazzo della Ragione del 1183, la prefettura colla porta del Sanmicheli, le vecchie torri scaligere, ed un capolavoro del Rinascimento, il palazzo del Consiglio. La tomba degli Scaligeri è uno dei più splendidi mausolei gotici d'Italia; le porte dei Borsari, l'arco dei Leoni ed altri ancora sono antiche porte romane più volte ristaurate nei secoli. Anche Verona si gloria di chiese celebri nella storia dell'arte: Sant'Anastasia, a tre navate, incominciata nel 1261; il Duomo, edificio gotico del secolo XIV, con una facciata romana adorna di finestre gotiche e un coro del secolo XII; Sant'Eufemia, San Bernardino, San Zeno Maggiore, tutte ricche di dipinti, di scolture, d'intagli. La piazza Vittorio Emanuele o Bra (antico prato), tra l'Arena e il palazzo del municipio, colla Gran Guardia Vecchia ed i bei palazzi, è una delle più vaste e caratteristiche d'Italia.(188)
      Una parte di città si trova sulla riva sinistra dell'Adige, ed è unita alla principale da sei ponti; difesa nel 1895 da robusti muraglioni contro le piene dell'Adige, che minacciava di travolgerla, ha il palazzo Pompei, colla celebre pinacoteca, il giardino Giusti, celebre per i cipressi e la splendida veduta, l'antica chiesa di Santa Maria in Organo, e i castelli di San Giorgio e San Pietro. In alcune strade, ad onta dei rinnovamenti edilizi, Verona conserva alcunchè del carattere medioevale, ed è vero tuttodì quello che scriveva T. Gautier, che "vi potrebbero ancora contendere Montecchi e Capuleti, e Tibaldo uccidervi Mercatio; l'ambiente della novella di Luigi Da Porto e della tragedia di Shakespeare è intatto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Erbe Ragione Sanmicheli Rinascimento Consiglio Scaligeri Italia Borsari Leoni Verona Sant'Anastasia Duomo Sant'Eufemia San Bernardino San Zeno Maggiore Vittorio Emanuele Bra Arena Gran Guardia Vecchia Italia Adige Adige Pompei Giusti Santa Maria Organo San Giorgio San Pietro Verona Gautier Montecchi Capuleti Tibaldo Mercatio Luigi Da Porto Shakespeare