Poche città hanno meglio conservato il carattere medioevale: gli archi gotici, le trifore, i balconi frastagliati, gli angoli di strade scolpiti, le griglie di ferro battuto, tutto vi richiama al passato, e vi par di sognare vedendo passeggiare nelle strade gente moderna".
VERONA. -- TOMBE DEGLI SCALIGERI.
Da una fotografia dello stabilimento Alinari di Firenze.
[vedi figura 389.png]
Nei dintorni si visitano il santuario della Madonna di Campagna, pregevole monumento artistico, Montorio colle industrie fiorenti, Lavagno e San Martino Buon Albergo, con le sontuose ville. Grezzana ha bei dipinti del Brusarosco e qualche antichità romana, come in tutta la Valpantena si trovano avanzi di acquedotti, di terme, di templi, uno, dedicato forse a Mitra, a Santa Maria in Stella, un altro a Venere. Avesa è ricca di acque utili all'agricoltura e all'industria; a Nogara si raccolse, nella Villa Mosconi, Ippolito Pindemonte; Pastrengo ricorda una bella vittoria italiana, e di sanguinose battaglie ci parlano Santa Lucia e Bussolengo. Grossi centri industriali sono Zevio e San Giovanni Lupatoto; Sona, con le splendide ville, ricorda il cantore della Riseide; Bosco Chiesanuova ha pure ville sontuose ed è uno dei più ameni soggiorni delle Prealpi.
Il distretto di San Pietro In Cariano comprende la Valpolicella, celebrata per le frutta e l'amenità dei luoghi, ma specialmente per i suoi vini. Sono, a dir vero, tre valli distinte: una tolse anticamente il nome di Prunia dai Brenni o dal villaggio di Prun, che con Negrar accoglie il maggior numero d'abitanti; la seconda, la valle di San Fiorano, con Marano, dove la leggenda pone un campo di Mario, e Castelrotto, uno dei duecento castelli leggendari della Valpolicella; la terza è quella di Fumane; San Pietro In Cariano è il capoluogo, ma non il principale comune del distretto, mentre hanno maggior importanza Sant'Ambrogio e Breonio, ricche di vini e di marmi, Pescantina sull'Adige, dove si pesca molto pesce; Gargagnago, dove Dante avrebbe composto parecchi canti del divino poema.
| |
Alinari Firenze Madonna Campagna Montorio Lavagno San Martino Buon Albergo Brusarosco Valpantena Mitra Santa Maria Stella Venere Nogara Villa Mosconi Ippolito Pindemonte Pastrengo Santa Lucia Bussolengo Zevio San Giovanni Lupatoto Sona Riseide Bosco Chiesanuova Prealpi San Pietro In Cariano Valpolicella Prunia Brenni Prun Negrar San Fiorano Marano Mario Castelrotto Valpolicella Fumane San Pietro In Cariano Sant'Ambrogio Breonio Pescantina Adige Gargagnago Dante
|