Il finitimo distretto di Caprino, che si stende alle falde di Monte Baldo, non ha alcun comune veramente importante fuori del capoluogo, lieto per copia di acque e pieno di amenissime ville. Storico nome è però Rivoli, per la grande battaglia napoleonica, come è caro ai fedeli il santuario della Madonna della Corona, cui si ascende per ottocento gradini, e ai letterati Incassi dove poesò Fracastoro. Torri e Malcesine sul Garda sorgono fra ville ed orti, dove si coltivarono in ogni tempo frutta prelibate, che una volta si dovevano difendere con alte mura dagli orsi del Baldo; Garda dovette essere un tempo ben più cospicua; se diede il suo nome al lago, mentre oggi assai più importante è Bardolino, con molti avanzi di fortificazioni medioevali, come Lazise; Castelnuovo ricorda il selvaggio eccidio consumato nel 1848 dalle orde austriache sull'inerme e innocente popolazione, quando il villaggio fu tutto arso e devastato; Peschiera è ancora una forte città del Quadrilatero, nel punto dove il Mincio esce dal lago.
Scendendo lunghesso la riva del Mincio troviamo altri nomi di battaglia, chè qui ogni colle, ogni casale, ogni palmo di terra fu bagnato di sangue. Somrnacampagna, Valeggio, Mozzecane, la stessa Villafranca videro più volte schierati di fronte gli eserciti, ed hanno vaste rovine di antichi castelli, ville amenissime che servirono di quartier generale a Carlo Alberto, a Radetzky, a Napoleone, a Vittorio Emanuele. Isola della Scala, che nel secolo XIII era dei Conti, vide le sconfitte di Francesco Gonzaga e di Gastone di Foix, ed ha bei fabbricati moderni con un'ampia chiesa; Bovolone, centro commerciale ed agricolo di crescente importanza, ha pure una chiesa con pregiati dipinti; Nogara è celebre borgata dove i Veronesi furon tratti da Enrico IV contro le genti della contessa Matilde, ed Oppeano ricorda la rotta inflitta da Ezzelino ai Mantovani.
| |
Caprino Monte Baldo Rivoli Madonna Corona Incassi Fracastoro Malcesine Garda Baldo Garda Bardolino Lazise Castelnuovo Peschiera Quadrilatero Mincio Mincio Valeggio Mozzecane Villafranca Carlo Alberto Radetzky Napoleone Vittorio Emanuele Scala Conti Francesco Gonzaga Gastone Foix Bovolone Nogara Veronesi Enrico IV Matilde Oppeano Ezzelino Mantovani
|