Pagina (396/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La chiesa di Sant'Antonio Abate e il gran duomo di San Pietro furono ristaurati specialmente a cura di Alessandro Rossi, il grande industriale, che nel centro del suo quartiere operaio innalzò una statua di Monteverde, il Tessitore. Intorno alle falde del Sumano sorgono Sant'Orso ricco di limpide acque, Piovene colle grandi industrie di Rocchette, i Tretti colle antiche miniere aurifere dove traevano a lavorare trecento minatori tedeschi, e colle cave di caolino tuttora utilissime, il colle di Meda dove si ritrasse Ezzelino il monaco. Arsiero, in bella posizione, ha cartiere rinomate, Torrebelvicino altre manifatture ed acque minerali, Valli dei Signori è allo sbocco della via che adduce a Rovereto, e Malo domina nell'aperta pianura un importante distretto agricolo, mentre Posina, dentro le montagne, ai piedi del Pasubio, ha piccole industrie del ferro.
      Valdagno trae il suo nome dal fiume che l'attraversa, l'Agno, nato sui monti che incombono alla conca di Recoaro. Il capoluogo è importante centro industriale, con cave di ligniti. Recoaro è tra i più celebrati luoghi di cura, coi dintorni amenissimi e le fonti di acque salubri, alle quali traggono sul dorso degli asinelli le gaie comitive: Castelgomberto, Cornedo, Trissino, con l'amena villa ora dei Porto, sorgono su colline ubertose. Parallela alla valle dell'Agno corre quella del Chiampo, al principio della quale si trova Arzignano, forse un'antica arx Jani, col castello, i bei fabbricati, le industrie fiorenti, e le campagne che tanto contribuirono alla sua ricchezza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Sant'Antonio Abate San Pietro Alessandro Rossi Monteverde Tessitore Sumano Sant'Orso Piovene Rocchette Tretti Meda Ezzelino Torrebelvicino Valli Rovereto Malo Posina Pasubio Agno Recoaro Castelgomberto Cornedo Trissino Porto Agno Chiampo Arzignano Jani