Chiampo colle celebri pietre (membro) fu patria di Giacomo Zanella, che la cantò in bellissimi versi; Crespadoro ricorda antiche miniere certo abbandonate. Un comune di questo distretto, San Giovanni Ilarione sull'Alpone, fa parte geograficamente della provincia di Verona.
Sulle falde dei Berici e nella pianura si distendono i due distretti di Lonigo e Barbarano. Lonigo ha un'aria fresca e pulita di città moderna, con le vie e le piazze ampie, il Duomo, il castello e la sontuosa villa dei Giovanelli; Noventa con ricche campagne ha un antico palazzo Rezzonico; Pojana maggiore, Orgiano e Sarego sono pure importanti per le terre ubertose e le ville signorili. In vaghissima posizione è Montebello, bagnato da tre torrenti, coi colli rivestiti di pampini e un castello spesso menzionato nella storia. Barbarano, antico feudo vescovile, fu più di ogni altra terra frequentemente ruinato e messo a sacco dai Padovani ed i colli su cui sorgono gli altri comuni minori producono vini che nel secolo XVI si lodavano "per delicatissimi come la malvasia perseghina e per generosi quanto il moscato". Albettone è ricco di pietre calcari ed i colli di Mossano ricordano gli eccidi commessi nelle sue grotte da Tedeschi e Spagnuoli.(191)
Belluno è la più piccola provincia del Veneto ed una tra le minori d'Italia, ma altresì tra le più belle per le sue montagne e le acque, per la storia ed i costumi degli abitanti. Belluno, si denominasse da Bellona, da Belloveso o da un ignoto condottiero "unico per valore" (Virunus), ebbe importanza notevole ai tempi di Roma, vide sorgere negli oscuri tempi delle invasioni barbariche i suoi numerosi castelli, e nelle lotte dei comuni fu piuttosto guelfa, sebbene si dichiarasse per la Lega Lombarda.
| |
Giacomo Zanella Crespadoro San Giovanni Ilarione Alpone Verona Berici Lonigo Barbarano Duomo Giovanelli Noventa Rezzonico Pojana Orgiano Sarego Montebello Padovani Mossano Tedeschi Spagnuoli Veneto Italia Bellona Belloveso Virunus Roma Lega Lombarda
|