Pagina (400/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Arten e Seren, alle falde settentrionali del monte Grappa, conservano traccie degli antichi ghiacciai. Fonzaso, se non il nome (Font assium), deve certo la ricchezza al commercio dei legnami, che scendono pel Cismon; ivi passava l'antica via Claudia Altinate, e corre ora una delle più pittoresche e sicure strade delle Alpi. Lamon, Arsiè, Sovramonte sono centri importanti di industrie alpine.
      Il distretto di Agordo è celebre per le miniere, del pari che per i pascoli e le alpine bellezze di cui è pieno; il comune onde ha nome è il solo della valle del Cordevole che superi i 3000 abitanti, amenissimo colla sua vasta piazza tappezzata di verde, detta Broi e colla chiesa dominata da due campanili, che presentano una delle vedute alpine più pittoresche. La chiesa, il municipio, il palazzo Manzoni abbelliscono la maggior piazza; ma l'attività e la ricchezza di Agordo sono dovute alla miniera di Valle Imperina, coi numerosi pozzi, uno dei quali di 150 metri e colle gallerie che misurano tutte insieme più di 5 chilometri, per molti anni poco profittevole al demanio dello Stato, ed ora alienata a privati che ne traggono notevoli profitti dopo l'uso delle piriti nella fabbricazione dei concimi. Alleghe e Caprile sul bellissimo lago, alle falde della Civetta, sono deliziosi soggiorni, devastati più volte da terribili incendi, e più oltre Rocca Pietore adduce ai celeberrimi Serai di Sottoguda e alla Marmolada. Da Taibon si ascende nella pittoresca valle di San Lucano, tutta piena delle leggende del santo vescovo onde ebbe il nome.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Seren Grappa Font Cismon Claudia Altinate Alpi Arsiè Sovramonte Agordo Cordevole Broi Manzoni Agordo Valle Imperina Stato Caprile Civetta Rocca Pietore Serai Sottoguda Marmolada Taibon San Lucano