Pagina (406/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In questi distretti si trovano le poche traccie di tedeschi della provincia.(201)
      Cividale, più volte distrutta, serba ancora le vecchie mura, e il Duomo è una delle più belle chiese del Friuli, con un battistero del secolo VIII; nella festa dell'Epifania il diacono cantava il vangelo con l'elmo in testa e la spada nuda in mano ad attestare la sovranità degli antichi patriarchi: nel museo si conservano antichità romane e longobarde, e tutto intorno al territorio dove ora sono ville amenissime sorgevano castelli e fortezze. Attimis e Faedis sulle falde dei monti, Povoletto nella pianura, sono i principali comuni del distretto. Dietro ad esso, tutto a ridosso del confine si estende quello di San Pietro, denominato dal Natisone che lo attraversa o dagli Slavi che l'abitano.(202)
      Cinque dei diciassette distretti si trovano nell'ampia valle del Tagliamento, ma ancora sulle ultime pendici delle prealpi. Gemona, alle falde del monte Glemina onde ebbe il nome, siede in posizione incantevole, con un perimetro murato di due chilometri, e belle palazzine dentro e fuori di esso; il Duomo contiene reliquie e cimelii ecclesiastici preziosi e antichissimi; il palazzo civico fu ricostruito nel 1368 colle gabelle che pagavano i mercanti toscani; il contado ha marmi, vini, abitanti industriosi; le donne emigrano a lavorare la seta. Venzone è celebrato per la mummificazione dei cadaveri sepolti in alcune sue tombe; Altegna ha le rovine di un castello celebrato da Paolo Diacono; e il castello d'Osoppo è celebre per le tombe dei Savorgnani e più per l'eroica resistenza del 1848; Buia, ricca di moderne industrie, dopo le derivazioni del Ledra, crebbe anche a spese dei vicini.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Duomo Friuli Epifania Faedis Povoletto San Pietro Natisone Slavi Tagliamento Glemina Duomo Altegna Paolo Diacono Osoppo Savorgnani Buia Ledra