Ma se il clima di Genova e d'alcune altre località del litorale ha seri inconvenienti, parecchie città della Liguria, ben riparate dal lato nord dallo schermo protettore delle montagne e poste fuori della direzione ordinaria delle nubi, godono d'una uniformità e d'una dolcezza di clima affatto eccezionali in Europa.(220) Così Bordighera, San Remo, Mentone, Nizza, sono veramente insuperate; anche Nervi è un soggiorno delizioso per la bellezza del cielo e per la purezza dell'atmosfera.
Durante l'anno predomina fra tutti i venti il piovoso scirocco, e più copiose e dirotte sono le pioggie quando si accompagna coll'austro, o vento di mezzogiorno. Ma se contro lo scirocco irrompe d'improvviso il libeccio, si determinano i violenti turbini di vento e i diluvi scroscianti, che elevano le onde marine contro le case e le strade, spesso guaste od interrotte, sradicano alberi annosi, abbattono i fumaiuoli, e determinano, con crescente frequenza improvvisa, disastrosissime piene. La pioggia caduta in una media di mezzo secolo di osservazioni fu di circa 130 centimetri l'anno, e il mese più piovoso fu l'ottobre, con 230 millimetri. La nebbia è rarissima e la grandine poco frequente e quasi mai rovinosa come nella gran valle padana.(221)
Le condizioni di suolo e di clima e l'esposizione della Liguria, in una alle sue condizioni economiche, ne fanno una delle più salubri regioni della penisola. La pellagra vi è pressochè sconosciuta, se ai 4000 malati del Veneto, la Liguria ne contrappone appena 94. I comuni sono quasi tutti provvisti di buone acque potabili provenienti dalle vive sorgenti dei monti, sì che appena 37 le hanno mediocri e la metà tra essi in misura anche insufficiente.
| |
Genova Liguria Europa Così Bordighera San Remo Mentone Nizza Nervi Liguria Veneto Liguria
|