Pagina (439/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nei boschi della villa Doria a Pegli si trova l'iris foetidissima, ed in questi e negli altri giardini più sontuosi v'è ogni più rara e preziosa specie, in piena terra o nelle serre, educata con ogni arte. Sopra Voltri la centaurea alpestris, tra Noli e Varigotti la rarissima anagiris foetida, ed a Borghetto San Spirito la non meno rara anchusa tinctoria, dalle cui radici si estraeva una volta l'alizarina. Presso Bergeggi si dispiega nella maggior pompa e nella più grande varietà di forme la flora delle rupi marittime, con alcune specie affatto locali come la ferula nodiflora, con esemplari di erica arborea tra i più grandi d'Europa, col cyperus globosus, che cresce in tutti i fossi della strada provinciale.
      La flora marina, che era bellissima specialmente a Sestri Ponente, è stata in gran parte distrutta dall'operosità ligure, ma ancora ne restano traccie, come presso Alassio il pancratium maritimum, e le piante che crescono intorno al capo delle Mele. Che se poche sono le paludi, vi cresce in cambio una flora importante e varia, ninfee, giunchi, e carici presso Albenga, al capo d'Arenzano, presso il Bricco dell'Uomo, trovasi l'unica futrena pubescens, ed in certe umide depressioni cresce nascosta l'isoetes duriacei; nell'Arroscia dovunque impaluda, si trovano ninfee, carici, otricolarie, eleocarie, rarissime altrove. Sui monti dell'Armetta, al Fascia, sull'Antola, sul Penna e su tutte le cime più elevate crescono edelweiss e fiori di grande fragranza, valeriane, aconiti, arniche, genziane, nigritille, gigli martagoni, e infinite piante medicinali; sull'Antola fiorisce nel maggio il daphne mezereum, sul monte Gazzo ed in altre colline sopra Multedo l'erica cinerea, e su tutte le falde del Penna fragole fresche, fragranti, abbondanti come non ricordo in alcun'altra montagna.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Doria Voltri Noli Varigotti Borghetto San Spirito Bergeggi Europa Sestri Ponente Alassio Mele Albenga Arenzano Bricco Uomo Arroscia Armetta Fascia Antola Penna Antola Gazzo Multedo Penna