Pagina (464/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dal forte dello Sperone si dipartono le due catene del contrafforte apenninico che termina al Capo di Faro, su cui sorge la Lanterna, e alle batterie della Strega: baluardo formidabile, insieme agli altri forti staccati, sebbene non più adeguato ai potenti mezzi d'offesa, che consentono di assalirla facilmente dal mare. Infatti alcune di queste fortificazioni, che arrestavano lo sviluppo edilizio della città, sono state abbattute, come furono abbattute Porta Pila e parecchie altre delle ventuna porte che davano accesso in città. Furono costruiti due acquedotti colossali, traendo l'acqua non solo per gli usi domestici ma per le industrie, dai laghi del Gorzente e dalle sorgenti del Bisagno; e la stazione principale di Principe sarà tra breve unita con un'altra galleria a quella di Brignole, ampliata e corredata di tutto quanto è necessario all'immenso e cresciuto movimento commerciale. Altre stazioni furono erette pel servizio esclusivo delle merci a Santa Limbania e a San Benigno, lunghesso le calate del porto; sul ponte Federico Guglielmo si costruì l'ampia e comoda stazione marittima per i passeggieri che partono ed arrivano per via di mare.
      Il porto di Genova si componeva sino alla nostra generazione dell'antico bacino limitato dal molo vecchio, costruito forse nel 1134, lungo 450 metri, e del molo nuovo, lungo 660 metri ed opera del secolo XVI.(236) Dal 1877 al 1878 furono compiuti grandi lavori d'ampliamento con un legato di 20 milioni lasciati a tal fine da Raffaele De Ferrari duca di Galliera; venne prolungato il nuovo molo a sud-est di 1680 m., col molo denominato dal munifico duca; si costruì ad est il molo orientale, lungo circa 500 metri, creando così un nuovo porto e un avanporto destinato alle navi da guerra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Sperone Capo Faro Lanterna Strega Porta Pila Gorzente Bisagno Principe Brignole Santa Limbania San Benigno Federico Guglielmo Genova Raffaele De Ferrari Galliera