Pagina (471/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (240) Prà e Voltri formano una sola città industriale, mentre ad Arenzano prevalgono di nuovo le ville e la catena dell'Apennino si accosta, come in nessun altro luogo, al mare, intercedendo appena 5350 metri tra il vertice di quella e la riva del mare.(241) Sulla ferrovia da Genova ad Ovada, oltre la galleria del Turchino lunga 6431 m., sorge il villaggio di Masone, coll'antico castello e le fabbriche di chiodi e di coltelli, che sono ancora più numerose a Campo Ligure ed a Rossiglione, ambedue nella valle della Stura, fra sterili e sassose montagne. Il comune di Mele è celebre per le giuncate, che sono ricotte avvolte in giunchi, e ricco di pascoli e di bestiame.
     
      N. 64. -- SESTRI PONENTE.
     
      Dalla Carta dell'Ufficio idrografico della Regia Marina.
      Scala di 1:25,000
      [vedi 064.png]
     
      Sulla Riviera di Levante si succedono altri comuni, nei quali non sai se più ammirare lo sviluppo industriale, la bellezza dei giardini o l'amenità della spiaggia. San Martino d'Albaro e Sturla sono frazioni di Genova; a San Desiderio di Bavari fu allattato Giuseppe Mazzini, che vi cospirò più tardi per l'unità italiana, e presso Sturla fu avvelenato nel 1363 Simon Boccanegra, primo doge della Repubblica; su queste colline amenissime fu eretto il grandioso manicomio provinciale. Apparizione, abitato da gente sobria e attivissima, ha la specialità del commercio del latte e il vicino monte Fascia fu teatro di frequenti combattimenti. Di Quarto basta il nome glorioso, dopo che "capitanati da Garibaldi, s'imbarcarono i mille per la Sicilia la notte del 25 maggio 1860" dal fatidico scoglio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Voltri Arenzano Apennino Genova Ovada Turchino Masone Campo Ligure Rossiglione Stura Mele Carta Ufficio Regia Marina Riviera Levante Martino Albaro Sturla Genova San Desiderio Bavari Giuseppe Mazzini Sturla Simon Boccanegra Repubblica Fascia Quarto Garibaldi Sicilia