Pagina (475/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nei monti che circondano il golfo ad ovest gittansi in mare le sprugole, nome dato ai rigagnoli che sgorgano al piede del monte ed alle piccole caverne che li inghiottono. Il disegno d'un gran porto militare era vagheggiato da molto tempo, ma fu iniziato da Camillo Cavour; l'arsenale ha una superficie di 90 ettari, con 10 bacini e 9 scali per costruzione e riparazione di navi. Più di 30 opere militari, con oltre 300 cannoni, ed altre difese innumerevoli costarono somme enormi. La città è stata in gran parte rinnovata nei tempi moderni, abbattendo le alte mura, costruendo bei quartieri popolari per i numerosi operai, ed accogliendovi importanti opifici. I dintorni sono amenissimi, ma di non facile accesso a cagione delle opere militari.(245)
      Pochi sono i comuni del circondario che abbiano un'importanza eccezionale. Ad Arcola vi erano fortezze temute e scaturiscono sorgenti poco frequentate, che una volta si credeva facessero impazzire chi vi si abbeverava; a Beverino è una importante miniera di rame; Lerici è celebre pel castello dove fu prigioniero Francesco I dopo la battaglia di Pavia e per i marmi svariati; in una sua frazione, Pertusola, sorgono un grande opificio per la lavorazione del piombo e un cantiere; in un'altra, a San Terenzio, dimorò Shelley e vi sono ville amenissime; Portovenere fu per molto tempo feudo dei re d'Aragona ed è paese di pescatori se altro mai pittoresco. Riomaggiore è la principale fra le Cinqueterre, rinomate per l'amabile loro vino, in una fessura dove è soggetta insieme ai venti nordici ed alla furia degli australi, che ne sconvolgono il piccolo porto; Vezzano è pieno d'antiche torri.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Camillo Cavour Arcola Beverino Lerici Francesco I Pavia Pertusola San Terenzio Shelley Portovenere Aragona Cinqueterre Vezzano