(248) Noli è antica città vescovile colle mura medioevali e ricordata da Dante per l'arduo sentiero che ad essa conduce. Il circondario si estende per buon tratto oltre l'Apennino, dove si trovano Cairo Montenotte, presso il quale si combattè la memorabile battaglia del 10 aprile 1796 che iniziò le vittorie di Napoleone in Italia; Altare, dove fioriscono da secoli le rinomate vetrerie;(249) Carcare, col primo collegio convitto fondato in Italia dagli Scolopi; Dego, celebre per altre battaglie, al pari di Millesimo, dove Bonaparte compì la vittoria di Montenotte. Sassello è quasi perduto fra i monti dove gli abitanti dei suoi nove borghi esercitano la pastorizia e Tiglietto andò rinomato per il primo monastero dei Cistercensi fondato in Italia, che papa Eugenio IV fu costretto a sopprimere per dissolutezze famose. Lungo il litorale, in situazione amenissima, sorgono Celle Ligure, Varazze, il primo cantiere della Liguria sino a che le navi si costrussero in legno, e Cogoleto, dove una iscrizione ricorda la nascita di Cristoforo Colombo; "Piccola casa per il grande uomo, che mentre il mondo era uno solo disse: siano due e due furono".(250)
N. 66. -- SAN REMO.
Scala di 1 : 100,000
[vedi 066.png]
Albenga sorge in uno dei punti dove la riviera ligure maggiormente si allarga, per cui fu a lungo funestata dalle paludi del Centa, oggi prosciugate; sulle sue montagne sono costruiti numerosi forti di sbarramento, uniti da strade militari di grande importanza. I comuni del circondario sono quasi tutti assai piccoli e non acquistarono rinomanza se non per produzione di olii prelibati o per le battaglie che vi furono combattute nei secoli.
| |
Noli Dante Apennino Cairo Montenotte Napoleone Italia Altare Carcare Italia Scolopi Dego Millesimo Bonaparte Montenotte Tiglietto Cistercensi Italia Eugenio IV Celle Ligure Varazze Liguria Cogoleto Cristoforo Colombo Centa
|