A Garlenda vi è una chiesa con un celebre quadro del Domenichino; Villanova d'Albenga è cinta di mura merlate, con porte e torri che si specchiano curiosamente nelle acque; Alassio è diventata una florida colonia invernale e una stazione balneare frequentatissima per cui è tutta piena di alberghi e di ville;(251) Finalborgo ha un forte dove sono ora rinchiusi ottocento detenuti, mentre Finalmarina si trova in posizione amenissima sul mare ed è celebre per le vicine caverne ossifere e per le sue industrie. Loano ebbe celebri cenobii e più tardi cantieri per costruzioni in legno ora deserti, ed industrie che trovarono invece operosi continuatori; presso Loano, Massena iniziava le campagne del Bonaparte. Anche Pietra Ligure ebbe cantieri importanti, vanta grotte vastissime, marmi ed alabastri e possiede industrie importanti.
N. 67. -- ONEGLIA.
Scala di 1 : 100,000
[vedi 067.png]
La provincia di Porto Maurizio, una delle più piccole del regno, si compone di due soli circondari; oltre al capoluogo, a San Remo, ad Oneglia, a Ventimiglia, a Bordighera e a qualche altra città, ha pochi luoghi notevoli, tra i 106 comuni che essa contiene. Porto Maurizio, come altre città della Liguria, si divide in vecchia e nuova: la prima è una catasta di antiche case, con avanzi delle mura e dei bastioni, tra i quali già furono compiuti importanti sventramenti che misero in maggior luce i palazzi e le case signorili; la città nuova è tutto un succedersi di giardini e di costruzioni moderne. A Porto Maurizio sorge la più insigne chiesa delle due riviere, nel luogo dove predicò San Leonardo; il porto ha una grande importanza ed è il centro del commercio oleario della Liguria,(252) e la città è frequentata anche da stranieri per il suo mite clima.
| |
Garlenda Domenichino Villanova Albenga Alassio Finalborgo Finalmarina Loano Massena Bonaparte Pietra Ligure Porto Maurizio San Remo Oneglia Ventimiglia Bordighera Maurizio Liguria Porto Maurizio San Leonardo Liguria
|