Pagina (479/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma nessuna più frequentata di San Remo,(253) abbellita d'alberghi, di ville, di giardini senza numero tra gli aranci ed i mirti in una perpetua primavera. Oneglia è quasi unita a Porto Maurizio, con un penitenziario che è tra i migliori del regno; è la città più industriale della riviera di Ponente dopo Savona. Ventimiglia è l'ultima città del regno, in una superba posizione, con le antiche case affollate sul promontorio, e le costruzioni moderne tra gli alberi e i giardini, presso l'importante stazione internazionale.(254)
     
     
      VENTIMIGLIA (RIVIERA DI GENOVA). --
      PONTE SUL FIUME ROIA E PARTE DELLA CITTÀ ANTICA.
      Da una fotografia dello stabilimento Alinari di Firenze.
      [vedi figura 483.png]
     
      Pochi paesi della valle della Roja appartengono al Regno, cioè Airole colle sue fabbriche di pasta e Piena, già forte castello dei Genovesi; Breglio e Saorgio, i due centri principali della valle, che rivelano un progresso assai più notevole, appartengono alla Francia. I paesi che sorgono lunghesso il corso della Nervia ricordano, come pochi altri, coi ruderi dei frequenti castelli, delle mura, delle trincee, gli antichi signori feudali, le lotte contro i pirati, le guerre tra Piemontesi e Francesi. Camporosso sorge tra cespugli d'oleandri; Dolceacqua, divisa in due dalla Nervia, fu già sede del marchesato dei Doria; Pigna è un borgo caratteristico colle vie anguste e ripide, e Castelvittorio conserva torri e rovine, che parlano di fiere e lunghe battaglie. Altri villaggi sporgono dai colli, in mezzo agli agrumi e agli olivi, colle torri e le castella che ricordano scorrerie di Saraceni e di pirati, sì che hanno aspetto severo e ferrigno, dove non si sono allargati, come a Bordighera, fuor della cerchia antica; questa città è tra le più celebrate per la vegetazione tropicale e il saluberrimo clima, e per due secoli si governò con proprie leggi, formando, sotto il protettorato di Genova, la Repubblica degli Otto Luoghi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





San Remo Porto Maurizio Ponente Savona Alinari Firenze Roja Regno Airole Piena Genovesi Breglio Saorgio Francia Nervia Piemontesi Francesi Dolceacqua Nervia Doria Pigna Castelvittorio Saraceni Bordighera Genova Repubblica Otto Luoghi