Pagina (483/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La Romagna è parte dell'Emilia, ma si distingue da essa; il Po di Primaro, ed il Sillaro, coi declivi che s'inerpicano su alla vetta del Citerno traverso il circondario di Imola, dividono le due sottoregioni.(256)
      Negli epigrammi di Marziale ed in un editto di Valentiniano III del 426 trovansi le prime menzioni della regione che certo il gran Costantino non donò alla chiesa, ma forse divise in due, ed una, nel corso dei secoli, fu la Romagna. Il nome non le derivò dall'apocrifa donazione del codice carolingio, ma da una divisione allora già accolta fra l'Italia longobardica e la romana, onde la terra fu poi detta Romania.(257) Neppure al tempo di Dante erano ben chiari i suoi confini, se li confondono del pari umanisti e legati papali. Certo Bolognesi e Ferraresi non si considerarono mai Romagnoli; il ducato di Ferrara tenne Lugo in sua balìa come terra romagnola, allo stesso modo che oggidì chi da Bologna va ad Imola suol dire "andiamo in Romagna". Romagnoli sono invece per lingua, usi, costumi, la repubblica di San Marino, una parte di quel Montefeltro, che tenne sempre i suoi parlamenti in Romagna, e la Romagna toscana, come dal nome che durò attraverso i secoli ed anzi si usa per ciò appunto al plurale: le Romagne. Il nome d'Emilia pareva invece scomparso dall'uso comune quando rivisse coi ducati e venne confermato a tutta la regione traversata dalla via Emilia da un decreto del dittatore Farini del 22 dicembre 1859. Secondo il Rosetti la Romagna, nei suoi confini geografico-storici, avrebbe 630,724 abitanti, sopra 6350 chilometri quadrati (1881).(258) Un'altra regione emiliana ha un nome speciale, il Frignano, ma comprende, si può dire, il solo circondario di Pavullo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Romagna Emilia Primaro Sillaro Citerno Imola Marziale Valentiniano III Costantino Romagna Italia Romania Neppure Dante Bolognesi Ferraresi Romagnoli Ferrara Lugo Bologna Imola Romagna San Marino Montefeltro Romagna Romagna Romagne Emilia Emilia Farini Rosetti Romagna Frignano Pavullo