Pagina (485/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La montagna consta quasi esclusivamente di terreni eocenici calcari e schisti, con numerosi e potenti spuntoni di serpentine. In tutto questo Appennino, come in quello che continua col nome di etrusco-emiliano, lo spartiacque si sposta grado a grado verso levante, e la direzione maestra di tutta la montagna non dipende da quella di una catena principale, ma da tutte le singole catene, collegate tra loro da sbarre trasversali, orientate per lo più da settentrione a mezzogiorno. Una catena funge per un tratto da spartiacque, poi diventa secondaria, s'interna, s'adima mentre la linea idrotermica trapassa su di un'altra catena più esterna che fin da poco emergeva dal rilievo ed era intersecata da corsi fluviali. I bacini dei tributari dell'Adriatico sono costituiti da lunghe valli trasversali come nell'Appennino ligure.(259)
      Una prima sbarra trasversale che riparte le acque della Magra da quelle del Taro corre fra il Gottero e il Molinatico, per circa venti chilometri. Seguono le due catene distinte del Cusna e del Cimone, dopo le quali l'Appennino, coi monti del Falterona s'addentra nella Toscana. La catena del Cusna, in questo tratto, è la più alta di tutto l'Appennino, avendo tre vette superiori a 2000 metri, il Cusna, il Prado, il Succiso, ed essendo attraversata da strade che raggiungono 1040 metri alla Cisa, 1261 al Cerreto e 1528 alle Radici. Al Monte Rondinajo la linea di displuvio segue una delle solite sbarre trasversali, spostandosi di 10 chilometri a settentrione, sul blocco d'arenarie eoceniche del Cimone, e calando al monte Albano, che forma la fronte occidentale della conca fiorentina.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Appennino Adriatico Appennino Magra Taro Gottero Molinatico Cusna Cimone Appennino Falterona Toscana Cusna Appennino Cusna Prado Succiso Cisa Cerreto Radici Monte Rondinajo Cimone Albano