Pagina (506/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tre altri Bidenti affluiscono in esso, e poi rii, torrenti e fossi in gran numero, tra i quali il Voltre, lungo ben 34 chilometri. Il Bevano, che sfocia in mare alla torre di guardia, nasce presso Collinello e accoglie alcuni affluenti, tra i quali la Torrecchia lunga 23 chilometri, di soli 12 superata dal fiume che la accoglie. Seguono il Savio, che come il Tevere scende dal Fumaiolo, tocca Cesena ed ha un corso di circa 100 chilometri; il Pisciatello o Rubicone cesenate, che si getta in mare col Fiumicino o Rubicone di Savignano, poco lungi dalle foci dell'Uso o Rubicone di Sant'Arcangelo. Imperocchè non si sa bene, e non si saprà forse mai qual sia dei tre il Rubicone passato da Giulio Cesare; i Cesenati sostengono con Strabone alla mano, che il fluvius Rubico, quondam finis Italiae di Plinio sia il loro Pisciatello; mentre quei di Savignano parteggiano per il Fiumicino e i Riminesi per l'Uso, perchè Cesare arringò i suoi a Rimini, appena passato il Rubicone e per le altre ragioni che indussero l'arciprete Giovanardi a porre sul ponte, dove la via Emilia traversa l'Uso, una lapide, e il tribunale romano della Sacra Rota a sentenziare il 4 maggio 1256 che senza pregiudicare la questione, i Riminesi potevano conservare la predetta iscrizione.
      La Marecchia scende dal Fumaiolo e dal Poggio dei Tre Vescovi e mette foce a Rimini, dopo un corso di 80 chilometri; 37 è lunga l'Ausa che sfocia lì vicino scendendo da San Marino; mentre hanno breve corso il Marano (25 chil.), il Melo o Maranello (14 chil.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Bidenti Voltre Bevano Collinello Torrecchia Savio Tevere Fumaiolo Cesena Pisciatello Rubicone Fiumicino Rubicone Savignano Uso Rubicone Sant'Arcangelo Rubicone Giulio Cesare Cesenati Strabone Rubico Italiae Plinio Pisciatello Savignano Fiumicino Riminesi Uso Cesare Rimini Rubicone Giovanardi Emilia Uso Sacra Rota Riminesi Marecchia Fumaiolo Poggio Tre Vescovi Rimini Ausa San Marino Marano Melo Maranello