I fianchi della chiesa sono anch'essi pregevoli per gli stupendi ornamenti architettonici e nell'interno sono davvero imponenti le tre navate sorrette da dieci agili pilastri a nervatura poligona. Nelle undici cappelle laterali si ammirano pregevolissime opere d'arte, tra le quali una teca di argento e lapislazzuli, nella quale si conserva il cranio di San Petronio. Tra le altre chiese sono notevoli la Metropolitana arcivescovile di San Pietro, la chiesa di San Domenico, cogli affreschi di Guido Reni, le sculture di Nicolò Pisano ed il coro intarsiato in legno tra i più belli d'Italia, e quella di Santa Maria dei Servi, cogli arditi portici sorretti da eleganti colonnati. Nella chiesa di San Giovanni in Monte ed in non poche altre si trovano bellissime tele del Francia, del Guercino, del Caracci. Il Monte di Pietà, l'Ospizio dei Vecchi, l'Ospedale della Badia ed altri istituti numerosi e ricchi dimostrano che a Bologna la pubblica beneficenza fu sempre nel pensiero e nel cuore dei cittadini più illustri ed inspirò loro fondazioni cospicue.
Bologna ha specialmente celeberrimi edifici per la pubblica istruzione, prima l'antica Università sul portico del Pavaglione, con le loggie, la ricca biblioteca, i gabinetti ben forniti, colle numerose sale adorne di 5000 stemmi di rettori, priori, consiglieri. Il Museo geologico di Bologna, grazie specialmente alle cure del Cappellini, è uno dei più ricchi d'Italia; il palazzo di Giustizia ha una facciata del Palladio, la nuova Cassa di risparmio è uno dei più eleganti edifici moderni.
| |
San Petronio Metropolitana San Pietro San Domenico Guido Reni Nicolò Pisano Italia Santa Maria Servi San Giovanni Monte Francia Guercino Caracci Monte Pietà Ospizio Vecchi Ospedale Badia Bologna Università Pavaglione Museo Bologna Cappellini Italia Giustizia Palladio Cassa
|