Tutti i dintorni sono popolati di splendide ville, alcune delle quali contengono preziosi dipinti. Il cimitero della Certosa è una delle più celebri necropoli d'Italia, e sorge sulle rovine di altre necropoli, dalle quali si scavarono ricchi cimelii preparando le tombe, spesso sontuose di monumenti, per le genti moderne.
Nella pianura bolognese sono notevoli i comuni di Bentivoglio, fra ricchi campi di canapa, colle fiorenti industrie casalinghe; Borgo Panigale, quasi un sobborgo di Bologna, ricco specialmente di bestiame, celebre per i frutteti che cedono sempre più lo spazio alle moderne industrie; Calderara, un comune rurale sulla riva sinistra del Reno, con numerosissime frazioni. Casalecchio è una moderna borgata piena di osterie e di alberghi, dove ha origine il canale del Reno che dà movimento a molini, brillatoi e altre industrie ed irriga un vasto territorio. Castelmaggiore è un antico comune rurale diviso in molte frazioni; Castenaso ha un vasto territorio coltivato colla maggiore intensità: gli scavi compiutivi dal Gozzadini avvalorarono la tradizione che ivi ponesse il campo Scipione Nasica. Granarolo nell'aperta pianura, Ozzano, Pianoro, Lizzano, Casio, sulla collina, sono ricchi comuni agricoli, fiorenti di industrie, sparsi di ville e non privi di edifici notevoli. Il territorio di Praduro e Sasso serba ancora caverne trogloditiche accanto agli opifici industriali ed alle sontuose ville moderne; dal dirupo alto 128 metri, che dà il nome ad una delle principali frazioni, si staccò il 23 giugno 1892 una frana, che ruinò la strada, la ferrovia, parecchie case, e mutò il sito già ridente in un ammasso di spaventose ruine.
| |
Certosa Italia Bentivoglio Borgo Panigale Bologna Calderara Reno Reno Castenaso Gozzadini Scipione Nasica Ozzano Pianoro Lizzano Casio Praduro Sasso
|