Pagina (552/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Era una volta munita di robuste mura, con tre porte ed una rocca fortissima; ha chiese, palazzi, musei, e la casa del Guercino, al quale innalzò un monumento. Nei dintorni, oltre alle chiese del Renazzo e del Penzale, si ammira la villa che fu già dei Bentivoglio, e dove il Guercino ed altri dipinsero a fresco scene dell'Eneide, della Gerusalemme, dell'Orlando, della Secchia rapita, del Pastor fido.(299) Pieve di Cento è bella e grossa terra a un chilometro dal Reno, e Sant'Agostino non si chiama più delle paludi, in gran parte prosciugate, sebbene gli abitanti vi facciano ancora commercio di stiancie.
      Comacchio è assai scaduta dall'antica potenza e ognor più decade per la miseria. Fondata dai Pelasgi o da Diomede, resistette ad Attila ed armò poderose flotte; nacque su tredici isolette riunite da ponti, in mezzo alle lagune, a men di un metro sul livello del mare. Ha edifici bellissimi, ma popolazione assai povera, perchè cresciuta di numero, mentre deve vivere dell'unica risorsa della pesca. Questa si esercita nella immensa valle di Mezzano, nella fossa di Porto, nel Lido di Magnavacca, e nelle altre minori valli di Campo, Ossarolo, Paisolo, Ponti, Gallare, Trebba, Isola, Pega; ogni quartiere ha un nome speciale, coi suoi vallanti; il pesce uscito dall'otela e dal labirinto, si raccoglie sulle battane e si prepara poi o si spedisce anche lontano.(300) Gli altri comuni del circondario sono più o meno circondati dalle acque. Codigoro, Caput Gaurii, con vasti terreni prosciugati, che sono ora campi e pascoli feracissimi, ha una fabbrica di zucchero di barbabietole; Lago, denominato Santo, da Sant'Appiano, Massa Fiscaglia, Mesola, Migliarino, progrediscono continuamente di feracità e salubrità come più s'allontanano le paludi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Guercino Renazzo Penzale Bentivoglio Guercino Eneide Gerusalemme Orlando Secchia Pastor Pieve Cento Reno Sant'Agostino Pelasgi Diomede Attila Mezzano Porto Lido Magnavacca Campo Ossarolo Paisolo Ponti Gallare Trebba Isola Pega Caput Gaurii Lago Santo Sant'Appiano Massa Fiscaglia Mesola Migliarino