Pagina (553/794)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nel territorio di Codigoro, presso al Po di Volano, dorme in un sacro silenzio la celebre e antichissima Badia di Pomposa, fondata da Ugo d'Este nel nono secolo, dove dimorarono San Guido Abate e San Pier Damiani, con l'artistica torre di 50 metri, che serviva di segnale ai naviganti, quando sorgeva sulle rive del mare.(301)
     
     
      MAUSOLEO DELL'IMPERATRICE GALLA PLACIDIA A RAVENNA.
      [vedi figura 559.png]
     
      Più piccola di Ferrara, ma poco diversa pel numero e la costituzione organica dei comuni è Ravenna, divisa nei tre circondarii di Ravenna, Faenza e Lugo, tutti nell'aperta pianura, eccetto la regione faentina che è oltre la via Emilia. Ravenna è tra le città più celebrate ed importanti per la storia, fondata certo dai più antichi abitatori della penisola nostra. La ricordano Cicerone, Plinio, Strabone; Augusto vi fece costruire un porto conducendovi forse un ramo del Po, vi armò una flotta, quando la città doveva sorgere sulle isolette della laguna, come oggi Venezia.(302) La sua cinta murata, incominciata da Tiberio e compiuta da Odoacre, dimostra come la città fosse ampia e potente, e più crebbe quando Onorio, vinto Alarico, vi stabilì nel 402 la sede dell'impero romano d'occidente. Così durò quasi un secolo, fra guerre, congiure e stragi orrende, terminando con Romolo Augustolo, quando Odoacre si impadronì di Ravenna. Ardua conquista, perchè anch'egli vi sostenne per tre anni l'assedio di Teodorico, che vi entrò alla fine e la proclamò nel 493 capitale del regno dei Goti. In quel tempo si costruirono a Ravenna sontuosi edifizi e chiese monumentali, colle quali il re barbaro pensava forse di espiare l'uccisione di Simmaco e di Severino Boezio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Nuova Geografia Universale. La Terra e gli uomini
Volume V - Parte seconda - L'Italia
di Elisée Reclus
Società Editrice Libraria Milano
1902 pagine 794

   





Codigoro Volano Badia Pomposa Ugo Este San Guido Abate San Pier Damiani Ferrara Ravenna Ravenna Faenza Lugo Emilia Cicerone Plinio Strabone Augusto Venezia Tiberio Odoacre Onorio Alarico Romolo Augustolo Odoacre Ravenna Teodorico Goti Ravenna Simmaco Severino Boezio